Il ragno lupo, tieni gli occhi aperti: se ti morde sono questi i sintomi

Il ragno lupo ed il suo morso: sai come comportarti? Gli esiti e cosa fare se ti trovi in queste circostanze. La guida pratica

ragno lupo morso cosa fare
Ragno lupo (Canva) – Orizzontenergia.it

I ragni nella maggior parte dei casi creano fastidio e provocano un senso di disgusto. Una presenza non gradita in casa che si cerca sempre di allontanare. La cosa essenziale che bisogna ricordare in questi casi è che questa, come tutte le altre specie, sono essenziali per la catena alimentare e la biodiversità dei luoghi e dunque non vanno mai uccise, ma solo allontanate.

I ragni, legati sopratuttto alla loro caratteristica di fare le ragnatele, si occupano di tenere a freno gli insetti essendo dei loro predatori. Se ne trovano diverse specie, tutte adattive e dunque comuni in diverse zone del mondo. In particolare, oggi analizziamo il ragno lupo, ne hai mai sentito parlare? Sai quali sono gli esiti di un suo morso? Vediamo cosa succede e come comportarsi in questi casi senza andare nel panico.

Il ragno lupo: morso ed esiti

ragno lupo morso come reagire
Primo piano di un ragno lupo (Canva) – Orizzontenergia.it

Il ragno lupo è una delle molte specie che si trovano nel regno degli aracnidi, noti come Lycosa tarantula. Proprio per questo, in molti casi, nel nostro Paese si parla di tarantola anche se esteticamente è molto diversa dalla vera tarantola originaria delle zone tropicali. Le dimensioni non sono grandi: circa 7-8 cm, con ben otto zampe che permettono all’animale di essere un grande predatore e per questo l’appellativo di lupo.

Si tratta di una specie schiva e che non ama la socialità ma vederne uno tra le mura domestiche non è per nulla difficile. Come detto, si adatta molto bene agli ambienti e anche quelli casalinghi possono diventare a lui familiari. Ecco che in queste circostanze una persona può essere morsa da un ragno lupo. Cosa fare in questi casi? C’è pericolo?

Ragno lupo morso dettagli
Ragno lupo sull’erba (Canva) – Orizzontenergia.it

Anche se dalle sembianze fanno pensare a delle tarantole, il morso del ragno lupo non è pericoloso. Il primo impatto è ovviamente di fastidio, si avverte un leggero bruciore e gonfiore, ma nulla di preoccupante, basta solo disinfettare la zona colpita. In generale questa specie tende a scappare piuttosto che a difendersi ma se dovesse esserci un morso è bene sapere come comportarsi.

Gestione cookie