Scottature+solari%2C+alleviare+il+bruciore+naturalmente+%C3%A8+possibile%3A+i+nostri+consigli
orizzontenergiait
/2023/06/22/scottature-solari-alleviare-bruciore-naturalmente-consigli/amp/

Scottature solari, alleviare il bruciore naturalmente è possibile: i nostri consigli

Se le scottature solari non ti permettono di stare bene, ecco cosa devi fare: scopri una serie di rimedi naturali che faranno assolutamente la differenza. 

donne tuffo al mare – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Cosa succede quando andiamo al mare? Che spesso a causa delle negligenza ci ritiriamo in casa con la pelle ustionata. Un problema notevole ed assolutamente da evitare dato che i rischi alla nostra salute possono essere elevati; i medici avvertono infatti che la pelle esposta al sole, ustionata può far insorgere dei melanoma. Come fare allora?

Per prima cosa è consigliabile l’acquisto di protezione solare,  per viso e corpo parametrato alla vostra carnagione e chiaramente cambiatela ogni estate perché di anno in anno dimezza la protezione e quindi l’efficacia. Ad ogni modo, proteggere il viso con una lozione SPF 50+ è sempre un bene. Diffidate da chi per abbronzarsi non mette alcun solare. 

Scottature solari, cosa fare per lenire la pelle

aloe fresco – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Protezioni basse, esposizione nelle ore piu’ calde, ad ogni modo avere la pelle scottata non è certamente piacevole, quella fastidiosa sensazione di pelle rossissima che non solo tira ma basta sfiorarla per avere dolore. Cosa fare in questi casi? Dato che le cause che hanno scaturito questo fastidio possono essere tante (come abbiamo visto ed elencato sopra), viene da sé chiedersi cosa fare, con la promessa che questo però non capiti piu’.

Ecco allora gli straordinari rimedi naturali. Cominciamo con quello forse piu’ noto: l’aloe. La sua pianta è davvero portentosa, dà una mano notevole infatti all’uomo nelle mille avversità, 1000 +1 se pensiamo per l’appunto alle scottature solari. Per prima cosa si consiglia quindi di prendere la pianta, tagliarla ed estrarre – come si vede sopra – il suo contenuto, dal colore apparentemente acquoso ma di consistenza gelatinosa.

Cosa fare? Basta prendere questo gel e passarlo sul corpo, sarà altamente rinfrescante. Se non hai la pianta in casa e stai bruciando tanto, il nostro consiglio – ma lo dicono gli esperti – è quello di farti un bagno rinfrescante, sarà rigenerante.

Amido fuori dal barattolo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Sul punto abbiamo diverse opzioni, la prima è quella composta da un bicchiere di aceto di mele, mezzo bicchiere di bicarbonato e del sale grosso. Versa tutto nell’acqua tiepida all’interno della tua vasca.  Anche l’amido di mais può essere utile; basta sciogliere sei cucchiai nell’acqua fresca ed immergersi. Dato che questo rimedio è veramente efficace, si consiglia di farlo prima di andare a letto, in modo da avere il sollievo di cui si ha bisogno durante la notte.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da