Borsa frigo, sai usarla correttamente in spiaggia? Alcune dritte che in molti sottovalutano

Arriva l’estate e non resta che tirare fuori tutto l’occorrente per una giornata di relax al mare, tra cui la borsa frigo: i consigli per un utilizzo corretto.

utilizzo corretto borsa refrigerante
Borda frigo colma di bottiglie di acqua (Canva) – Orizzontenergia.it

Le temperature hanno subito una belle impennata negli ultimi giorni, testimoniando l’arrivo dell’estate. Sogniamo tutti quanti le vacanze, chi in montagna e chi al mare, e così iniziamo i preparativi per trascorrere rilassanti giornate con le persone care. Occorre tirare fuori tutto l’occorrente, tra questo, ovviamente, non può mancare la mitica borsa frigo.

La borsa frigo è un vero alleato delle nostre vacanze, è utilissima e la portiamo con noi ovunque, in spiaggia, per un picnic in montagna, al lago, oppure in un parco naturale. Si tratta di uno strumento importante, ideale per mantenere fresche bevande e cibo, almeno per qualche ora, senza che questi possano rovinarsi sotto il sole cocente dell’estate. Ma come utilizzarla in modo corretto?

L’utilizzo corretto della borsa frigo, elemento utilissimo durante le vacanze

borsa frigo accessorio vacanze
La borsa frigo sulla sabbia (Canva) – Orizzontenergia.it

Sembra una cosa scontata, quasi banale, eppure non tutti utilizzano la borsa frigo in modo corretto. Per ottimizzare i consumi, mantenendo bevande e spuntini sempre freschi, bisogna essere informati. Una foodblogger, tramite i suoi canali social, fornisce qualche utile consiglio per usare correttamente questo strumento essenziale per l’estate o per organizzare il perfetto picnic.

Per una efficace conservazione degli alimenti, bisogna tenere la borsa frigo sempre al fresco, quindi bisogna conservarla in un posto buio, fresco, senza esporla direttamente ai raggi del sole. Per mantenere fresche le bevande e il cibo, occorre inserire al suo interno il ghiaccio, per poi riporre la borsa in un luogo fresco. A proposito di fresco, se si desidera trascorrere una vacanza estiva meno afosa e bollente, si può optare per una visita in qualche borgo italiano che offre refrigerio e aria pulita.

consigli utilizzare borsa frigo
Gruppo di ragazzi si reca in spiaggia (Canva) – Orizzontenergia.it

Ad esempio, se si è in spiaggia, ma lasciarla sotto al sole, meglio metterla alla base dell’ombrellone. Inoltre, meglio coprirla con un asciugamano, oppure metterla sotto al lettino o dietro a un cespuglio. E ancora, altro consiglio fornito dalla foodblogger è quello di organizzare bene gli spazi interni della borsa. Per mantenere il fresco, infatti, è bene sistemare i diversi contenitori in modo intelligente.

Un esempio? Riporre in alto i cibi che si devono consumare subito, e sul fondo quelli che, invece, si consumano in seguito. In questo modo, si evita di chiudere e di aprire mille volta la cerniera, causando una dispersione del fresco. Inoltre, bisogna sempre ricordare che la borsa frigo, non è un vero frigo, perciò non genera freddo, ma lo mantiene soltanto.

A tal proposito, se abbiamo intenzione di utilizzarla, allora sarebbe opportuno prelevarla almeno il giorno prima della partenza e iniziare a raffreddarla, o mettendola direttamente in frigorifero, se si ha lo spazio necessario, oppure iniziando a riempirla con del ghiaccio, lasciandola in un luogo fresco della casa. Quanto tempo può stare il cibo nella borsa? Diciamo che la temperatura fredda si mantiene, mediamente, per circa 3 ore, dopodiché, il ghiaccio inizia a sciogliersi.