Cani e gatti soffrono il caldo quanto noi, in questo periodo non sottovalutare questo sintomi ed aiutali così
Il torrido abbraccio dell’estate sta definitivamente invadendo anche la nostra penisola, e quando l’afa estiva si fa insopportabile, non siamo solo noi a soffrirne, ma anche i nostri amici a quattro zampe. Sono in molti i proprietari di animali che in questo periodo si chiedono come poter aiutare al meglio i loro piccoli amici pelosi a sopportare la calura, ed in effetti, esistono diversi modi per far sì che i nostri animali soffrano meno il caldo. A differenza di noi umani, infatti, cani e gatti non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea sudando, proprio per questo motivo è fondamentale conoscere alcuni segreti per far sì che possano rinfrescarsi e non subire colpi di calore.
Così come spesso si consiglia per bambini e anziani, anche per i nostri animali e buona norma, soprattutto nelle ore più calde, di evitare che essi siano esposti al sole diretto. Questo consiglio è ancor più indispensabile da osservare per i proprietari di cani dal pelo lungo, optare per passeggiate mattutine o nel tardo pomeriggio in questi casi può fare una grossa differenza.
Un’altra arma a nostra disposizione per far sì che i nostri animali non soffrono il caldo è l’osservazione, uno sguardo attento al comportamento dei nostri amici pelosi, infatti, può fare la differenza. Spesso in caso di caldo estremo sintomi come salivazione eccessiva, irrequietezza e respiro ansimante sono i primi a comparire ed in questi casi la prima cosa da fare è portare il vostro animale domestico in un luogo fresco fresco, fornirgli acqua da bere e bagnare orecchie e zampe con acqua non fredda ma a temperatura ambiente.
Come in ogni caso, però, prevenire è meglio che curare, la cosa importante da fare quindi è garantire che i nostri animali abbiano un rifugio confortevole e fresco da poter utilizzare nelle ore più calde. In caso questi fossero lasciati in casa, mantenere tende chiuse e tapparelle abbassate può servire a favorire un ambiente più fresco ed una maggiore circolazione d’aria. Se i vostri animali non dimostrano irrequietezza verso questo elettrodomestico, e anche possibile lasciare a loro disposizione un ventilatore, preferibilmente indirizzato verso l’alto per evitare colpi d’aria ai vostri cani o gatti.
La natura, tuttavia, non ha lasciato i vostri amici a quattro zampe completamente sprovvisti di difese verso il caldo, il loro velo, infatti, è in grado di favorire una corretta termoregolazione. Per far sì che questa funzioni correttamente, tuttavia, la cura del pelo è di estrema importanza, anche per proteggere la pelle dell’animale dai danni del sole. I danni procurati pulci e zecche o altri acari possono rovinare l’equilibrio del pelo, fornire una protezione con antiparassitari e quindi necessario per aiutarli a mantenere un manto sano ed in grado di proteggere l’animale dal caldo.
Per quanto riguarda i gatti, la loro natura indipendente, tende a renderli più abili nel trovare da soli dei luoghi freschi in cui i rifugiarsi nelle ore più torride. Non è raro però che nella ricerca di una zona fresca questi simpatici felini domestici possano cacciarsi nei guai, soprattutto in estate , quindi, è il caso di limitare il loro accesso a spazi troppo angusti.
Infine, per chi avesse scelto un coniglio come proprio animale domestico, la soluzione migliore è quella di creare un ambiente in grado di imitare una sorta di tana. In caso doveste comunque scorgere dei sintomi persistenti di insofferenza, soprattutto dopo una lunga esposizione al sole, la visita da un veterinario risulta essenziale per prevenire complicazioni.
Soprattutto durante il caldo estivo il benessere dei nostri ospiti pelosi dipende da noied è nostro dovere garantire che siano protetti dalle insidie del calore estivo. Non servono azioni radicali ma semplici