È il momento di accedere ai tuoi bonus, ce ne sono alcuni che non conoscevi già disponibili!
Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione verso i nostri spazi aperti è sempre maggiore, in pochi sanno, tuttavia, che nel 2023 sono parecchi bonus disponibili per il miglioramento dei nostri spazi ambienti. Il desiderio di tutti è quello di forgiare il proprio angolo di benessere in giardino o sul balcone ed in questo contesto pergole, tende da sole, o altre migliorie sono gli interventi maggiormente proposti. Per aiutarci in questa impresa di rimodernizzazione alcune politiche governative vengono in nostro soccorso divenendo alla portata di molti, spesso però intorno a queste pratiche iniziative vi è poca pubblicizzazione e sicuramente alcune possono esserti sfuggite!
Una delle agevolazioni che ha riscontrato il maggior successo è quella nota come “bonus tende da sole”, questo incentivo permette a beneficiari di detrarre oltre il 50% delle spese sostenute per l’installazione di tende da sole. Questo incentivo rientra nei piani dell’ecobonus, e permette ai proprietari di rendere i propri ambienti maggiormente schermati dal sole, con un risparmio non trascurabile in termini di energia per il per raffreddamento delle proprie abitazioni, soprattutto in questo periodo estivo.
Esiste tuttavia un limite alla generosità del governo, infatti, la spesa massima consentita per la schermatura delle abitazioni è di €230 al metro quadrato, inoltre, l’importo massimo detraibile per l’installazione delle tende non può superare i 60.000 euro. Ma oltre a questo bonus, ne esistono altri facilmente accessibili che vale la pena di conoscere.
Uno di questi è il bonus pergole che, come suggerisce il nome stesso, è destinato a chi intendesse installare una pergola nella propria abitazione. Anche in questo caso è possibile recuperare il 50% delle spese tramite detrazione fiscale, ed anche in questo caso, i limiti di spesa massimi sono gli stessi che quelli per il bonus pergole .
Anche per chi volesse rimodernizzare il proprio giardino, esiste un bonus dedicato, il cosiddetto “bonus verde”, questa agevolazione fiscale è studiata appositamente per agevolare la riqualificazione degli spazi verdi, sia che si tratti di giardini, terrazzi, o aree aperte. In questo caso la detrazione massima ottenibile è del 36% sulle spese affrontate, con un limite di spesa Massimo di 5000 euro.
Come spesso accade, tuttavia, non è tutto oro quello che luccica, per beneficiare di queste agevolazioni, infatti, è necessario che tali interventi siano operati su immobili residenziali, gli spazi commerciali, infatti, non potranno usufruire di tali bonus.
Vale tuttavia la pena di informarsi meglio, in quanto queste opportunità per trasformare i vostri spazi aperti in una vera Oasi di relax ed ecosostenibilità, non dureranno a lungo. Per l’installazione di tende, pergole, o semplicemente la riqualificazione del verde l’occasione potrebbe essere irripetibile e senza dubbio è da cogliere al volo!