Abbracciare il futuro non è mai stato così appagante, le meraviglie delle case green possono stupirti in ogni dettaglio
Negli ultimi anni un vento di cambiamento sta attraversando anche il mondo dell’architettura, anche in questo ambito, infatti, la ricerca dell’armonia tra le costruzioni residenziali ed il rispetto dell’ambiente si fa sempre più strada, ma non solo per il concetto di ecosostenibilita, ma anche per un più raffinato senso di design che queste case sono in grado di offrire. Le case “green”, come vengono chiamate ultimamente, sono sempre più un alternativa valida e scelta, ma sapevate qual è il loro reale punto forte?
Senza ombra di dubbio tra i punti focali che spesso portano alla scelta di optare per case “green” vi è l’efficienza. Riducendo i consumi energetici e quelli idrici grazie ai metodi di ultima generazione, quali cappotti termici o l’utilizzo di caldaie di ultima generazione e pannelli solari, senza dubbio il risparmio in termini di bollette aumenta a dismisura.
Una scelta quindi che risulta doppiamente vincente, sia per l’ambiente che per le nostre tasche, con le emissioni di Co2 che in questi modelli abitativi calano drasticamente. Gli ambiente domestici di queste case verdi, tuttavia, nascondono anche altri vantaggi come la comodità, il design e la luminosità dei modelli di ultima generazione che collaborano a creare delle vere e proprie oasi domestiche in cui creare la propria serenità.
L’atmosfera che una casa ecosostenibile offre ai suoi inquilini non ha molti paragoni ed è questo uno dei motivi del loro crescente successo. La scelta di materiali naturali, riciclati ed a basso impatto ambientale, poi, contribuisce a dare un senso di appagatezza ma senza ombra di dubbio anche un tocco di salubrità in più agli ambienti dove viviamo.
Infine, ma non meno importante, vi è anche il valore di molto maggiore che questi ambienti mantengono. In un mercato immobiliare in evoluzione, senza dubbio le case ecosostenibili sono la prima scelta di un possibile acquirente, ed il loro costo iniziale leggermente superiore viene quindi doppiamente ammortizzato, sia dai risparmi per le spese di energia e sia per i possibili guadagni futuri in caso di rivendita.
Costruire una casa ecosostenibile richiede una pianificazione attenta e per la quale l’aiuto di esperti del settore è fondamentale. La costruzione di un sistema efficiente è, infatti, il frutto del connubio perfetto tra l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e materiali naturali, un ponte tra passato e futuro che è in grado pero di ripagarvi dei vostri sforzi in meno tempo di quello che immaginate.