Panni dimenticati nell’asciugatrice e pieni di pieghe, la soluzione è a costo zero: rimedia così

Quando si ha la testa tra le nuvole e si dimenticano i panni in asciugatrice, capita di trovarli pieni di pieghe: la soluzione da adottare?

Donna delusa dal lavaggio del bucato (Canva) – Orizzontenergia.it

Visto il poco tempo a disposizione, svolgere le faccende domestiche rappresenta, molto spesso, un grosso stress. Una delle mansioni più faticose, specialmente quando arriva l’estate e le temperature sono bollenti, è quella di stirare. Sempre per il poco tempo a disposizione e per i mille impegni quotidiani, capita di essere distratti e di avere la testa tra le nuvole, dimenticando i panni in lavatrice o nell’asciugatrice per molto tempo. Il risultato? Grinze su tutti i tessuti.

Tuttavia, avere panni stropicciati è impossibile se non si stira. È così, vero? In realtà, si può adottare una soluzione efficace per evitare di farlo. È possibile avere panni stirati anche senza l’utilizzo del ferro da stiro? A quanto pare, sì, basta applicare un semplice trucchetto, utilizzando dei cubetti di ghiaccio. Ma come fare? Se si possiede un’asciugatrice, questo trucco risulterà davvero semplice.

Capi privi di pieghe grazie a una valida soluzione: bastano dei cubetti di ghiaccio in asciugatrice

Panni da lavare e asciugare (Canva) – Orizzontenergia.it

In poche mosse avremo panni belli stesi, privi di grinze, e senza perdere tempo con la stiratura. Per non stirare i panni lavati, che sono rimasti per troppo tempo in lavatrice, possiamo mettere in pratica questo escamotage molto utile e dal semplicissimo procedimento. Basta inserire i capi stropicciati all’interno dell’asciugatrice e poi mettere nel cestello 3 o 4 cubetti di ghiaccio. Non bisogna esagerare con il ghiaccio, quattro cubetti vanno più che bene.

Ma per quale motivo questa tecnica è valida? Perché il ghiaccio permette di creare vapore sufficiente a stirare i tessuti, eliminando così le parti stropicciate. Tra l’altro, il consiglio è quello di non riempiere troppo il cestello, perché bisogna lasciare lo spazio necessario per creare una camera di vapore. Una volta inseriti in asciugatrice panni e cubetti di ghiaccio, possiamo avviare il ciclo di asciugatura.

Il metodo costo zero per eliminare le grinze dal bucato

Cubetti di ghiaccio nel cestello (Canva) – Orizzontenergia.it

Il ciclo di asciugatura deve essere impostato a una temperatura alta, e per almeno un quarto d’ora. Mano a mano che il ghiaccio si scioglie, genera del vapore, andando a stirare automaticamente i tessuti dei panni. Una volta terminato il ciclo, basta estrarre i vestiti dall’apparecchio, dargli una scrollatina e poi piegarli in modo ordinato.

Si tratta di un metodo davvero efficace per evitare di stirare, ma non è l’unico. Esistono diversi altri modi per rimediare allo stesso problema, evitando così di utilizzare il ferro da stiro. Ad esempio, si possono stendere i panni in bagno, che è la stanza più umida di casa. Secondo lo stesso principio, grazie al vapore generato dalla doccia o dal lavandino, i tessuti si distenderanno da soli, eliminando le pieghe.

Oppure utilizzare il metodo giapponese per la stiratura a mano. Altrimenti, altra soluzione è rappresentata dall’utilizzo di un flacone spray contenente acqua tiepida, da nebulizzare sulla pieghe, e poi stendere il capo all’aria aperta. Oppure sul termosifone. Infine, ultimo metodo, far bollire dell’acqua in pentola, poi utilizzare il fondo della pentola per stendere bene i tessuti, utilizzandolo com fosse un ferro da stiro.

Gestione cookie