Ciliegie+a+peso+d%26%238217%3Boro%2C+una+scatola+costa+3.200+euro%3A+%C3%A8+questo+il+motivo
orizzontenergiait
/2023/06/24/ciliegie-peso-oro-scatola-costa-3200-euro-il-motivo/amp/
News

Ciliegie a peso d’oro, una scatola costa 3.200 euro: è questo il motivo

Delle ciliegie a peso d’oro hanno fatto il giro del mondo: sono state vendute per 3200 euro. Scopriamo dov’è accaduto questo retroscena particolare e il motivo per cui è venuto a crearsi. È davvero una storia assurda.

Ciliegie (Pexels) – Orizzontenergia.it

Le ciliegie sono tra i frutti più amati in assoluto. Sia grandi, sia piccini, non possono farne a meno: a conquistate tutti è il loro gusto dolcissimo, emblema dell’estate. Il loro sapore è talmente buono che è proprio vero che una tira l’altra. Irresistibile assaporate da sole, sono anche protagoniste di deliziose ricette nonché perfette se abbinate a yogurt oppure gelato.

Oltre a farci vivere un’esperienza tutta di gusto, questo frutto rosso è ricco di proprietà per il nostro organismo. Concentrato di vitamina C, potassio e antiossidanti, rafforza il sistema immunitario, regola la pressione del sangue, aiuta a far dormire meglio e migliora la luminosità della pelle. Unico contro a cui prestare attenzione è il fatto che si tratta di frutti molto calorici e quindi è bene monitorare quanti se ne mangiano.

Di recente gli appassionati di questo frutto si sono presi un bel colpo: il suo prezzo è cresciuto davvero tanto. In molte regioni d’Italia ha superato i 10 euro al kg. Ma come mai si è verificata questa criticità? I cambiamenti climatici sarebbero la ragione di questo allarmante retroscena: le piogge delle ultime settimane che si sono abbattute sul territorio, dopo la lunga siccità, non hanno fatto altro che portare al gonfiarsi della frutta e così molte ciliegie si sono rovinate, comportando una quantitativo minore di frutti raccolti con il conseguente aumento dei prezzi. La domanda non è calata visto che con l’arrivo dell’estate questi frutti elisir per la salute sono super gettonati.

Oltre all’Italia, c’è un posto nel mondo in cui questi frutti rossi hanno raggiunto un prezzo assurdo. Scopriamo dove e il motivo di questo retroscena esoso.

Ciliegie a peso d’oro: il prezzo schizza, cos’è successo

Ciliegie e il retroscena inaspettato (Pexels) – Orizzontenergia.it

È in Giappone che è andato in scena l’epilogo in questione a tema ciliegie (qui trovi un approfondimento su questo amati frutti). Qui durante un’asta stagionale, tenutasi presso la prefettura di Aomori, delle ciliegie hanno raggiunto un prezzo record: una scatola da 15 frutti è stata battuta per una cifra galattica. Si tratta di 500 mila yen che corrispondono a 3200 euro. Ma come mai ci sono persone disposte a pagare una cifra simile?

Il motivo è da ricercare nel fatto che la tipologia di ciliegie battute all’asta appartengono a una varietà molto rara, la Juno heart: si tratta di ciliegie maxi, grandi più di 2,8 centimetri e contenenti molto zucchero. Altra caratteristica di queste ciliegie è che la loro forma richiama un cuore. È proprio questa peculiarità a renderle tanto speciali, portandole a essere considerate in Giappone come un simbolo di prestigio da donare per fare un regalo di grande valore.

Ciliegie dal prezzo alle stelle (Pexels) – Orizzontenergia.it

Negli ultimi anni la produzione di questa varietà di ciliegie è aumentata a dismisura. Per l’asta 2023 sono state create delle scatole composte da 15 di queste ciliegie da batticuore. Ad aggiudicarsele è stato un gestore di un negozio di dolci che se l’è accaparrate per 2300 euro. Il suo obiettivo? Usarle come ingredienti per dolci speciali e di lusso, venduti 15 euro l’uno.

Virginia Grozio

Classe 1990, giornalista pubblicista. Sono laureata in Scienze Politiche e in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi di Genova. Da anni scrivo per molteplici testate online e cartacee. Nel mio lavoro da redattrice amo usare le parole per raccontare il mondo che ci circonda. Sono interessata in particolare alle tematiche riguardanti la sostenibilità, la moda e il benessere a 360 gradi.

Pubblicato da