Potresti ricevere una sorpresa ai limiti dell’horror aprendo il tuo condizionatore, è meglio essere preparati al peggio!
Nella ricerca del comfort domestico, ed in particolar modo in questa torrida estate che comincia ad affacciarsi, il condizionatore si staglia come uno degli alleati maggiormente utilizzati in tutto il mondo. Per alcuni il loro utilizzo è ormai imprescindibile ma non tutti sanno che aprendo il vostro condizionatore potreste incappare in sorprese davvero sgradite. Questi elettrodomestici, infatti, sono spesso la via di ingresso nelle nostre case di diversi insetti ma uno su tutti pare amare questo sistema per introdursi nelle nostre case o addirittura riprodursi al suo interno, parliamo dei scarafaggi.
Scarafaggi nel condizionatore, un inconveniente più comune di quel che sembra, ma esiste un modo per scongiurare questa piaga
Nelle calde giornate estive il condizionatore può diventare un alleato indispensabile, prima del suo riutilizzo, soprattutto se fermo da molti mesi, bisogna però dedicarsi alla pulizia profonda dei suoi apparati per evitare di mandare in circolo germi e polvere. È proprio in questa fase che molti ignari padroni di casa fanno un amara scoperta, ovvero trovare una colonia di scarafaggi annidata al suo interno.
Questo fenomeno è piuttosto comune e non deve essere sottovalutato. Gli scarafaggi, infatti, hanno un abilità straordinaria nel trovare crepe, fori o qualsiasi altra via per intrufolarsi in casa e la loro presenza non è solo sgradita per la sensibilità che spesso causano ma anche per i problemi di igiene che questi portano con essi.
Questo esercito di invasori è attratto dai luoghi caldi e umidi ed i condotti dei condizionatori possono divenire un habitat ideale, oltre che fungere involontariamente da via di ingresso per questi animali. Per contrastare questo problema è quindi fondamentale adottare una serie di misure preventive.
La prima corrisponde ad una manutenzione e pulizia regolare del vostro condizionatore, assicurarsi che questo non offra vie di ingresso facili, infatti, limiterà subito il problema. Un altra accortezza utile è poi quella di mantenere l’area intorno al condizionatore pulita e asciutta, riducendo così il potere attrattivo della vostra abitazione per gli scarafaggi.
In caso fosse pero troppo tardi e notaste la presenza di questi indesiderati ospiti, esistono diversi prodotti specifici come trappole per scarafaggi da installare per evitare che questi insetti proliferano oltre. Solo in casi estremi è consigliabile l’intervento di una ditta di specialisti, ma oltre un certo limite non vi sarebbe altro modo per arginare la proliferazione di questi insetti.
Come avrete potuto capire, le vie di ingresso in casa per gli scarafaggi sono tantissime ed anche i condizionatori figurano tra queste. Avendo consapevolezza di questa eventualità, tuttavia, potrete arginare il problema sul nascere ed evitare sgradevoli sorprese derivanti dal vostro condizionatore garantendo comfort ed igiene alle vostre abitazioni.