Una+foresta+dentro+un+lago%2C+la+formazione+dopo+il+terremoto+del+1911
orizzontenergiait
/2023/06/24/foresta-dentro-lago-formazione-dopo-terremoto-1911/amp/

Una foresta dentro un lago, la formazione dopo il terremoto del 1911

Ti immagineresti mai di trovare una foresta dentro un lago? Al massimo avrai visto il contrario. Eppure esiste davvero, ecco dove.

Lago con al centro la foresta – corriere.it -orizzontenergia.it

Le foreste sott’acqua sono luoghi molto rari da trovare sul nostro pianeta, ma quando li scovi vale davvero la pena fermarsi ad ammirarli. Queste foreste possono nascondere meraviglie incredibili, come dimostra il suggestivo lago Kaindy situato tra i monti Tian Shan, in Kazakistan.

Questo specchio d’acqua dolce, situato a 2000 metri sopra il livello del mare, è diventato una meta turistica molto apprezzata in tutto il mondo grazie alla sua unica caratteristica: la presenza di una foresta di abeti rossi perfettamente conservata nelle le sue acque.

Questo fenomeno straordinario è il risultato di un terremoto di forte intensità avvenuto nel 1911, che ha modificato radicalmente il paesaggio e creato una diga naturale. Ma cerchiamo di scoprire di più circa la storia di questo posto leggendario, che si potrebbe definire a dir poco unico al mondo.

La formazione del lago Kaindy

Lago Kaindy visto dall’alto – mybestplace.com – orizzontenergia.it

Nel 1911, un violento terremoto di magnitudo 7.7 sulla scala Richter ha scosso la regione dei monti Tian Shan, in Kazakistan. Questo sisma ha provocato una frana calcarea che ha bloccato il corso di un fiume, formando una diga naturale. Nel corso degli anni, la diga si è riempita lentamente di acqua piovana, creando il suggestivo lago Kaindy.

Ciò che rende questo lago unico è la presenza di una foresta di abeti rossi che si erge sotto la sua superficie. Grazie alle basse temperature dell’acqua, gli alberi all’interno del lago Kaindy si sono conservati in uno stato a dir poco perfetto. L’acqua ghiacciata ha agito come un congelatore naturale, proprio come se avesse ibernato gli alberi, preservando i loro tronchi ed i rami, che emergono ancora oggi dalla superficie come spettrali testimoni di un passato lontano.

Fondale del lago Kaindy – meteoweb.eu

La straordinaria bellezza del lago Kaindy ha attirato l’attenzione dei visitatori provenienti da tutto il mondo. Il sito è diventato una meta turistica popolare, in particolare per gli amanti dello snorkeling e del diving. I subacquei possono esplorare la foresta sommersa, ammirando da vicino gli alberi affascinanti e i giochi di luce che filtrano attraverso l’acqua cristallina. Questa esperienza unica offre una connessione diretta con la natura e lascia una sensazione di meraviglia e stupore.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da