Sono degli insetti molto diffusi, si muovono sotto la corteccia del legno e rosicchiano tronchi e assi della casa: cosa sono?
Legno rosicchiato dall’insetto (YouTube/Sono Slivki) – Orizzontenergia.it
Rappresentano uno dei tanti problemi delle case in legno, delle piantagioni o anche delle cataste di tronchi di legna utilizzati per il riscaldamento domestico. Un video YouTube del canale Sono Slivki, molto interessante, fa luce su uno strano insetto che divora il legno delle nostre case. Il tutto incomincia dall’ascolto di un particolare rumore: assomiglia a uno sfrigolio, proveniente dal mucchio di legna accanto al camino.
Il suono, proveniente dall’interno della catasta di legna, desta subito attenzione. Lì dentro, infatti, c’è qualcosa che sta rosicchiando il legno, spargendo mucchietti di segatura e nascondendosi sotto la corteccia. A seguito di una dettagliata ispezione, il ragazzo del video si incuriosisce, decidendo di fare luce sul mistero. Cosa si nasconde nel legno? Cosa lo sta divorando? No, non si tratta di tarme.
Gli insetti nascosti sotto la corteccia e che rosicchiano il legno: di cosa si tratta?
Le larve sotto la corteccia (YouTube/Sono Slivki) – Orizzontenergia.it
Una volta prelevato un tronco di legno, il quale presenta una serie di cavità, si notano all’interno dei buchi stessi dei piccoli esseri. Sono dei vermi di colore bianco, aggrappati con le mascelle sotto la corteccia. L’esame in laboratorio rivela che, in realtà, sono larve di tarlo vespa, un insetto che, da adulto, assomiglia appunto a un vespa, ma è un poco più grande, non punge e non presenta il classico corpo snello.
Queste larve, dal corpo esile ma dalla parte anteriore maggiormente sviluppata, presentano una potente dentatura, proprio per riuscire a rosicchiare il legno. Le larve del tarlo vespa si nutrono di legno, e da questo materiale assorbono tutti i nutrienti di cui necessitano per crescere, svilupparsi e diventare adulti. Un animale che, in casi di forte infestazione, può essere pericoloso.
La larva al microscopio (YouTube/Sono Slivki) – Orizzontenergia.it
Mangiando il legno, infatti, le larve provocano gravi danni alla struttura delle abitazioni. Il tarlo vespa è uno dei fitofagi più dannosi, specialmente per il legno di pioppo. Le larve scavano delle gallerie profonde nei tronchi e nei rami degli alberi, causando spesso anche malattie nella pianta. Questo insetto completa il suo ciclo di sviluppo nel giro di due anni, svernando all’interno delle gallerie scavate.
In caso di infestazione, occorre agire nell’immediato, utilizzando appositi insetticidi a lenta cessione, in modo tale da diradare i trattamenti, per non rovinare troppo la pianta. In alcuni territori, l’invasione è talmente ampia che bisogna ricorrere alla lotta biologica, tramite formulati che sterminano le larve e impediscono agli insetti di depositare le uova all’interno della corteccia. Inoltre, in certi casi si ricorre ai nemici naturali delle larve, come i picchi, che sono ottimi predatori, oppure grazie a trappole con ferormone, da installare in primavera.