Scutigere giganti: le hai mai viste? Sono il nuovo pericolo per la casa ed il giardino. Ti segnaliamo a cosa devi fare attenzione
In estate, si sa, il pericolo legato ad insetti e altri piccoli animali che si presentano in casa e non solo, aumenta. Il caldo richiama loro ad uscire dal letargo e ad andare a caccia di cibo, ma non solo. Ecco che le case, a volte, diventano il luogo privilegiato della loro permanenza. Tra i tanti ospiti indesiderati di questo periodo, stanno preoccupando le scutigere giganti, ne hai mai sentito parlare?
Si tratta di insetti considerati una minaccia sempre più comune per la casa. Negli ultimi tempi, infatti, si stanno diffondendo sempre più in fretta, soprattutto per via del cambiamento climatico e anche tu potresti ritrovartele in casa. Il loro aspetto non è piacevole, sono dei predatori con antenne e zampe lunghe. Si nascondono sotto le scarpe e tra i tappeti. Ma perché fare attenzione? Vediamo nel dettaglio altre caratteristiche da conoscere di questi insetti e come tenerle lontane da casa.
Le scutigere giganti vengono chiamate così perché le loro dimensioni sono relativamente grandi. Ce ne sono alcune specie, infatti, che superano anche i 20 centimetri di lunghezza. Non sono pericolose per gli esseri umani in quanto non sono velenose ma di certo, alla vista con il loro aspetto provocano fastidio, terrore ed un senso di repulsione.
Sono note per essere cacciatori molti abili: le loro prede sono insetti, ragni e anche piccoli vertebrati come lucertole e topolini. Attratta dai luoghi bui e umidi, è possibile trovare le scutigere giganti non solo in giardino e nell’orto attratte dalle prede e dalle foglie e dalle radici delle piante di cui si nutrono, ma anche dalle zone di casa come bagni, garage, scantinati e cantine, muovendosi soprattutto di notte.
C’è da prestare molto attenzione, dunque, perché questi insetti potrebbero creare una vera e propria infestazione, nei luoghi verdi all’esterno ma anche in casa. La loro velocità di movimento, poi, potrebbe rendere difficile l’individuazione di tutta la colonia ed il controllo dell’infestazione. Cosa fare dunque? Mettere in pratica piccoli consigli che aiutano a tenere lontani questi insetti.
Mantenere la casa in ordine e ben pulita, il giardino curato e senza residui di piante e fiori, come anche riparare crepe e fessure da pareti e pavimenti, aiuta a scongiurare una possibile infestazione di scutigere giganti in casa. Se ne individui alcune mandale via da casa utilizzando una scopa.