Un%26%238217%3Bacqua+detox+dissetante+e+gustosa%3A+la+ricetta+che+amerai
orizzontenergiait
/2023/06/25/acqua-detox-dissetante-disintossicare-bio-erboristeria-salute-benessere/amp/
Lifestyle

Un’acqua detox dissetante e gustosa: la ricetta che amerai

Depurati e rinfrescati grazie ad una bevanda estiva disintossicante da preparare in cinque varianti differenti.

Acqua fresca con limone da Pixabay, sito OrizzontEnergia

L’arrivo dell’estate vuol dire sole, un cielo sempre azzurro e il caldo che ci invita a ricorrere ai tuffi per godersi il bel tempo senza però soffrire le temperature altissime di questo periodo dell’anno.

Scegliere il cibo e le bibite giuste è fondamentale per affrontare al meglio i mesi estivi. E una bevanda con capacità depurative e rinfrescanti sarà nostra alleata preziosa. Vediamo come prepararla, secondo il nostro gusto.

Acqua e vitamine contro il caldo

Acqua per idratarsi da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Una corretta idratazione è imprescindibile per il nostro organismo. Bere circa due litri di acqua al giorno aiuta il metabolismo e la diuresi. Fin dal mattino, infatti, alcuni gesti di routine come bere acqua e limone sono veri e propri toccasana per il nostro corpo. 

In altri momenti della giornata, invece, possiamo optare per tè, tisane ed infusi.

Tuttavia, sebbene esistano infusi e tisane che possono essere bevuti anche freddi, l’immaginario comune di una tazza fumante rischia di farci finire con l’evitarle, d’estate. Ecco allora che la scelta più stuzzicante per abbinare benessere, gusto e refrigerio può diventare proprio l’acqua detox.

L’acqua detox è quella pratica che consiste nell’integrare all’acqua e alla sua funzione benefica tutte le proprietà drenanti, depurative o anche antiossidanti di elementi naturali quali la frutta, le erbe aromatiche, le spezie o la verdura. Ecco quindi cinque modi per creare l’acqua detox che desideriamo.

Ricordate sempre che, per ciascuna di queste ricette, la frutta e la verdura vanno lavate ma mai sbucciate, e vanno tenute in frigo una notte intera.

D’estate la sensazione più comune è la necessità di dissetarsi. Cominciamo allora con un’acqua detox che sia dissetante e anche drenante. Prepariamo una caraffa di un litro d’acqua, e aggiungiamoci due limoni, due cetrioli e qualche fogliolina di menta fresca. Sarà una manna nelle giornate più calde o per eliminare le tossine dopo un pasto molto abbondante.

Elemento immancabile dell’estate sono i frutti tipici. Ecco allora l’acqua detox con frutti estivi. In questo caso i litri di acqua saranno 2, e vi uniremo due pesche, un limone o, se preferiamo, un’arancia o un pompelmo, e 300 grammi di anguria. Per un tocco fashion possiamo guarnirla con qualche foglia di menta fresca e dei mirtilli.

La terza variante è l’acqua detox digestiva. Qui a farla da padrone sono cannella e mela. Nella consueta caraffa da un litro uniamo due stecche di cannella e due mele. Se lo desideriamo, ma non è obbligatorio, possiamo aggiungere anice, zenzero e chiodi di garofano.

Acqua con bicchiere da Pixabay, sito OrizzontEnergia

La quarta variante è l’acqua detox brucia-grassi, e anche lei ci aiuterà a digerire. In due litri d’acqua aggiungeremo due lime, tre fette di ananas e, se vogliamo, un paio di foglie di salvia. Se preferiamo, possiamo dare un tocco più dolce con un cucchiaio di sciroppo d’agave o stevia.

Infine, l’acqua detox energizzante, che con il suo mix di flavonoidi e vitamine sarà ideale per le intense giornate estive. In un litro d’acqua aggiungiamo 50 grammi di mirtilli, due arance e delle erbe aromatiche. Una scelta perfetta, per l’estate, è il basilico.

Sara Picardi

Sono nata a Napoli, abbastanza tempo fa da non voler dichiarare quando, ho studiato arte e continuo a circondarmene, quotidianamente. Adoro la comunicazione e ho il privilegio di lavorare in questo settore, principalmente in ambito grafico e nella produzione di testi. Ho racchiuso alcuni segreti inenarrabili nella mia raccolta di poesie "Pensieri Terrestri".