Begonie, la potatura è importantissima: come eseguirla correttamente

Begonie la potatura eseguita nel modo corretto è davvero importante. Vediamo allora cosa fare per non sbagliare.

come curare le begonie
Begonie sotto il sole – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Belle e capaci di trasmettere la dose di buonumore di cui abbiamo bisogno per affrontare al meglio la giornata, stiamo parlando delle Begonie. Il suo colore così vivace, soprattutto se impreziosito dalla luce del sole, oltre alla consistenza quasi carnosa di ogni sua componente, dalle foglie al bocciolo. Ma tutto si ottiene con la fatica, per avere delle begonie accattivanti è necessario infatti avere bene in mente le cure di cui necessita ed il risultato sarà sorprendente.

A parte la questione potatura – che la vedremo meglio nel proseguo – è necessario nel dettaglio rimuovere i fiori e gli steli appassiti, in questo modo la pianta andrà a recuperare tutta la sua energia, utile per crescere nuovi germogli. Oltre chiaramente a tagliare le foglie secche, in questo modo l’avrete sempre pulita, bella e sana.

Begonie, scopri la potatura perfetta

segreti potatura top
Accessori potatura – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Andiamo adesso nel dettaglio, possiamo affermare in primis che ogni stagione richiede un certo tipo di potatura per quanto riguarda le begonie, cominciamo ad esempio dai climi caldi. Dunque, è la primavera il periodo prediletto per la potatura di tale pianta. Quando si tratta dei periodi freddi, è in autunno che dovrai provvedere a potare le piante.

In estate e begonie trovano manforte per svilupparsi e crescere, anche se alcune riescono a fiorire tutto l’anno. Se viviamo in contesti scanditi da inverni freddi, dovete sapere che la vostra missione sarà quella di portare al chiuso le vostre piante perché le temperature al di sotto dei 10° possono compromettere le vostre begonie.

Per procedere ad una buona ed innocua potatura, è necessario previamente sterilizzare gli attrezzi da giardino, in questo modo eviterai una qualsiasi possibile infezione. Per rendere questo processo rapido e veloce, basta prendere uno straccio pulito con dell’alcol. I gambi delle begonie vanno poi tagliati in diagonale, dovete considerare un angolo di 45 gradi, in questo modo le piante troveranno la forze per crescere velocemente.

potatura begonie
cesoie pulite – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Generalmente tutti i tipi di begonie richiedono una certa potatura, anche se alcune varietà richiedono tale intervento piu’ volte in un anno; è il caso ad esempio della Begonia x tuberhybrida “Nonstop Series” o“Pendula Series”, loro infatti richiedono potature più frequenti, prestate attenzione.

Gestione cookie