Un video YouTube mostra lo scontro tra la celebre Venus flytrap, ossia la Venere acchiappamosche, e migliaia di vermi della farina.
Scontro titanico tra una delle più celebri piante “mangia insetti”, ossia la Venus flytrap, conosciuta come Venere acchiappamosche, e una montagna di vermi della farina. La Venus flytrap è la pianta carnivora per eccellenza, davvero popolare e coltivata in tantissime abitazioni. Necessita di poche accortezze e svolge anche un valido aiuto nella disinfestazione da insetti.
Ad esempio, qualche giorno fa abbiamo raccontato dell’insolita aggressione della Venere acchiappamosche ai danni di un millepiedi. Si tratta di una pianta davvero curiosità, le cui foglie sembrano fauci piene di denti, pronte a chiudersi al minimo tocco. Una volta intrappolati, per gli insetti non c’è quasi nulla da fare, sono ricoperti da una sostanza che li immobilizza, e così si degradano nel tempo, nutrendo la pianta.
La pianta carnivora Venus flytrap contro i vermi della farina: lo scontro fatale
Naturalmente, questa caratteristica incredibile della pianta ha sollevato grande curiosità da parte delle persone. Tuttavia, un consiglio importante, nel caso in cui la si dovesse coltivare, è quello di non disturbarla, di non giocare troppo con le sue “fauci”. Questo perché la Venere acchiappamosche, per chiudere le foglie, sfrutta tantissima energia, e quindi si affatica.
Se si gioca di continuo, si rischia di ucciderla, proprio per via dell’eccessivo dispendio energetico. Detto ciò, scopriamo come va a finire questa sfida letale. Il canale YouTube WormLapse ha effettuato un esperimento, durato diverse ore. Nel video, la Venus viene circondata e sommersa da ben 10 mila vermi. Una sfida assurda, ma certamente curiosa. Come è finita?
Nei primi istanti, si nota la pianta carnivora che cerca di agguantare i vermi, senza riuscirci facilmente. Questi sono troppi e sono anche abbastanza agili. Sgusciano via, per poi prendere il sopravvento. Come sappiamo, l’unione fa la forza, e così i vermi, nel giro di qualche ora, divorano letteralmente la pianta carnivora, non lasciando scampo.
Dopo 20 ore, della pianta non resta quasi nulla. Un esperimento curioso, ma certamente inutile, davvero assurdo, che condanna inesorabilmente la povera pianta. È normale che migliaia di vermi abbiano il sopravvento su una singola pianta, per quanto forte possa essere. Non c’è equilibrio nella lotta, tanto che l’esito della battaglia sarebbe esattamente l’opposto nel caso in cui si dovessero scontrare dieci Venus contro due soli vermi.