Il Bonus impianto elettrico è stato riconfermato dal Governo Meloni per il 2023: scopriamo come funziona, come accedervi e tutti i dettagli utili da sapere.
Tra fili, cavi e accessori, l’impianto elettrico è un pilastro di ogni casa, grazie a cui possiamo avere tutti i comfort offerti dalla modernità. Senza la sua presenza non avremmo a disposizione l’elettricità, risorsa cardine per garantirci i livello di vita che conduciamo oggi. Si tratta di un complesso sistema articolato in una vasta gamma di elementi, che non solo dovranno fornire l’elettricità alla nostra casa, ma anche farlo mettendoci in totale sicurezza e con flessibilità per assicurarci un suo uso ottimale.
Dai tubi, al contatore, al salvavita per giungere ai cavi elettrici, al punto luce sono tante le componenti di questa struttura preziosa, la cui installazione non può essere lasciata al caso. Infatti l’impianto deve essere in modo imprescindibile a norma e realizzato solo da imprese iscritte alla Camera di Commercio che si occupano anche di eventuali modifiche. Una volta terminato l’impianto deve essere rilasciata una Dichiarazione di conformità.
Se sei prossimo a dover realizzare un impianto elettrico, in tuo aiuto c’è un’importante agevolazione. Si tratta del Bonus impianto elettrico 2023, una novità che sta catturando l’attenzione in questi giorni. Scopriamo di cosa si tratta.
Bonus impianto elettrico 2023: come funziona e i dettagli utili da sapere
Il Bonus impianto elettrico è stato confermato anche per il 2023. Il Governo Meloni ha approvato questa agevolazione destinata a tutti coloro che desiderano ristrutturare l’impianto presente nella propria casa. Il Bonus si aggiunge ai tanti previsti quest’anno per i lavori edili (trovi qui un approfondimento su quello dedicato all’acquisto delle zanzariere): questo Bonus prevede una detrazione IRPEF del 50% sulle spese che si sono sostenute. È previsto un massimo di 96mila euro e come quindi si possa detrarre fino a 48mila euro.
Ma come funziona il Bonus impianto elettrico? Concesso in forma di detrazione, permette di avere una scontistica sulle tasse. Nell’ambito dell’agevolazione sono previste dieci rate spalmate nell’arco dell’anno, permettendo a chi ne usufruisce di pagare ogni anno una quota per massimo 10 anni dal momento in cui si richiede la detrazione. Questo è quanto previsto fino al 31 dicembre 2023, poi le cose potrebbero variare con il rinnovo del Bonus. Per usufruire di questo aiuto è fondamentale che i pagamenti vengano realizzati con il bonifico bancario, per fa sì che siano tracciati. Inoltre nella richiesta devono essere allegati tutti i dati del richiedente e la sua dichiarazione dei redditi.
Questo Bonus permette di sgravarsi molto dalle spese dettate dal rinnovo dell’impianto elettrico, intervento fondamentale per la propria casa: averne uno sicuro, a norma e al passo delle ultime tecnologie è fondamentale.