Se a preoccupare è un’invasione di ragni in casa, niente paura, basta coltivare alcune piante anti ragno, da posizionare in punti specifici.
Se gli insetti in casa rappresentano uno dei problemi principali dell’estate, i ragni sono presenti in ogni stagione dell’anno. Nella nostra abitazione, infatti, questi trovano rifugio dal freddo dell’inverno, ma anche dall’estremo caldo dei mesi estivi. Tuttavia, i ragni, a differenza delle fastidiose zanzare, sono utili per l’ecosistema e per l’ambiente stesso.
Per questo motivo, non dovremmo mai ucciderli, ma ci basta soltanto scacciarli via. In che modo? Ci possiamo attrezzare coltivando alcune piante specifiche, considerate anti ragno, le quali, grazie all’inteso profumo, fungono da repellente per insetti e per aracnidi. Quali sono le migliori da mettere in casa e da posizionare in punti specifici?
Le piante anti ragno da coltivare in casa
Le piante aromatiche sono le più profumate, o quasi, in assoluto. Queste, non soltanto sono belle, e perciò decorano l’ambiente e gli spazi della casa, ma diffondono anche un gradevolissimo profumo, capace di risvegliare i sensi, di infondere pace interiore e di trasmettere freschezza. Insomma, per noi umani sono meravigliose, per i ragni, non proprio.
Ad esempio, la lavanda è una delle piante più amate, perfetta per dare colore al giardino o al terrazzo. Il suo profumo è conosciuto da tutti, anche perché viene sfruttato in mille prodotti per la casa e per la cosmetica. La lavanda è l’emblema della freschezza, ed è talmente pungente che scaccia via gli insetti, zanzare, tarme e anche i ragni.
Possiamo sfruttarla in due modi: coltivando delle piantine, da lasciare sui davanzali. Oppure, possiamo ricorrere al suo olio essenziale, da spargere su tutte le superfici di ingresso. Stessa cosa il rosmarino, di facile coltivazione, da posizionare ai punti di accesso di casa, quindi vicino a porte e finestre. Questo deve ricevere almeno 4 ore di luce ogni giorno. Il suo profumo allontana ragni e insetti. E così la menta.
La menta si coltiva in vaso, oppure si fanno bollire le foglie e poi si trasferisce la soluzione in un flacone spray, da vaporizzare per la casa. La calendula è un fiore meraviglioso, estremamente scenografico, popolare per le sue proprietà lenitive e depuranti. Ha un odore buonissimo, che gli insetti e gli aracnidi odiano. L’eucalipto si può coltivare in casa, oppure si possono prelevare foglie o rametti e lasciarli appesi in giro per le camere.
Le piante repellenti che allontanano i ragni da casa
Altrimenti, possiamo creare una soluzione spray repellente. Il crisantemo ha un potere repellente da non sottovalutare, inoltre è un fiore bellissimo, da noi associato al culto dei morti, in altre parti del mondo, invece, è considerato il fiore della fortuna, da tenere in casa.
Dal crisantemo viene estratto il piretro, una sostanza che viene sfruttata in tanti prodotti repellenti in commercio. E ancora, la melissa presenta note agrumate, perfetta in cucina ma anche per scacciare via ragni e insetti. Infine, il basilico, con il quale possiamo creare un repellente spray da nebulizzare su tutte le superfici di casa.