Un criceto genera elettricità illuminando una stanza, l’esperimento

Sapevi che un criceto può essere in grado di generare elettricità illuminando una stanza? Scopriamo l’interessante esperimento.

esperimento con criceto
Criceto con padrone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra gli animali che maggiormente possiamo avere in casa vi è anche lui, il criceto. Certo, non parliamo di percentuali elevate come ad esempio cane e gatto ma possiamo comunque affermare come questo simpatico musetto rientra tra le scelte predilette delle famiglie italiane, complice spesso la mancanza di spazio dove tenere il cane o non si ami particolarmente il gatto.

Del resto avere un cricetino in casa significa disporre di compagnia pur comunque senza invadere il tuo spazio vitale, quindi è perfetto per le case piccole o in condivisione, come gli studenti fuori sede. Basta che hai una gabbia con tanto di rotella interna, il criceto ti sarà devoto per tutta la sua vita.

Criceto che genera elettricità, ma com’è possibile?

elettricità criceto
Preparazione esperimento – screen video YouTube – OrizzontEnergia.it

Dato che il criceto ha la nomina di essere un animale poco utile e quindi dedito solo al soddisfacimento di bisogni primordiali quali mangiare, bere ed andare in bagno, dopo aver visto questo esperimento potrai cambiare idea. Una prova che dopo tanti giorni di tentativi ha dato esito positivo, dimostrando quindi come possa generare elettricità.

La realizzazione dell’esperimento non è molto semplice e quindi qui sveleremo alcuni passaggi importanti. E’ utile a tal proposito consultare il video che metteremo alla fine, in modo da non perdere neanche un tassello. Quello che occorre fare è praticamente munirsi di ruota per criceti e renderla fruibile attraverso un marchingegno ottenuto dal compensato forato dove viene agganciata saldamente la ruota (ripeto, nei modi che vedrete meglio nel video).

Da un elastico dovrete ottenere un filo sottilissimo che vi permetterà di collegare la ruota con un motore piccolo. Piccola premessa, il motore piccolino richiesto è quello che vedete negli screen presentati, tipico quello che si trova nei giocattoli. A sua volta questo motore dovrà essere collegato con i fili seguendo i poli corretti del LED previamente ricavato da una torcia economica. Il risultato finale? Una volta che il criceto inizierà la sua passeggiatina all’interno della ruota noterete come la sua attività genera elettricità, tale da poter ad esempio produrre una luce per distinguere le cose e per vedere all’interno di un ambiente buio notturno.

Gestione cookie