Illuminazione da giardino, il progetto fai da te. Piccola spesa massima resa

Illuminazione da giardino in pochissimi step: ecco il progetto low cost di cui avevi assolutamente bisogno.

illumina così il giardino
giardino di notte – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Chi ha la fortuna di disporre nella propria casa di un’area esterna adibita a giardino lo sa che tutta la bellezza che promana cela in realtà numerose fatiche. Mantenere un giardino non è affatto semplice, occorre compiere determinate attività ed assicurarsi che queste siano scandite dalla costanza. Ci riferiamo al giardinaggio ma non solo.

Se da un lato infatti prendersi cura dell’angolo verde è un must per ottenere fiori e frutti sempre freschi, esistono altre attività propedeutiche, come ad esempio l’illuminazione. E tu, come ce l’hai in casa? Ecco delle dritte utili per procedere da soli all’impianto. Ti sarà assolutamente comodo, non ci credi?

Illuminazione da giardino, scopri il progetto fai da te

giardino ben illuminato
Cassettina fili elettrici – screen video YouTube – OrizzontEnergia.it

Dunque, hai un giardino ma non hai la possibilità economica o semplicemente non ti va di spendere tanti denari per l’elettricista? Se hai comunque una conoscenza base della materia e desideri cimentarti in questa impresa, ecco cosa devi fare. Sono pochi step ma in ognuna di esse la parola chiave è una sola: isolare. Questo è necessario per evitare possibili danni.

Per procedere correttamente sarà necessario passare i fili della corrente ma con appositi fili isolanti, scegliete sempre quelli spessi, metterete a sicuro l’impianto. Compiuto questo step, sul web viene fornito un consiglio per risparmiare (sebbene abbia fatto molto discutere nei modi che vedremo dopo) e consiste nell’utilizzare una cassettina bianca, come quella che appare in foto, così eviterete di sbagliare. In questa cassettina praticate i fori giusti per consentire il passaggio di ogni filo.

Attenzione però, ogni buco che praticate dovrete passare il silicone per isolare, ma perché chiede il web? A quanto pare il gel isolante ha un costo piuttosto elevato, procedere quindi con questa soluzione cheap. Molti non sono convinti con questa scelta, consigliando la colla a caldo, isolante ed economica anch’essa.

risparmiare sull'illuminazione
Luce a led spenta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Una volta sigillato il tutto, è il momento di riporlo nella cassettina ma anche qui attenzione, all’interno mettete dei sassi, così le cassettine elettriche rimangono sollevate ed eviterete danni nei casi di acquazzone. Le luci rigorosamente a Led ed otterrete un risultato assolutamente suggestivo.

Gestione cookie