Creare dei mobili in legno tramite i pallet è un modo per dare vita a soluzioni originali, sostenibili ed economiche. Andiamo a scoprire alcune idee travolgenti.
Un’architettura dalla vocazione green si sta sempre più delineando. Costruire e arredare rispettando l’ambiente è ormai la frontiera del futuro e a dimostralo è la diffusione della bioarchitettura, disciplina sempre più in sviluppo che ripensa le costruzioni riducendone l’impatto ambientale. Dagli anni Settanta si è diffusa con la missione di approcciarsi all’urbanistica in modo innovativo e con un occhio di riguardo per la sostenibilità. La sua missione? Trovare il perfetto equilibrio tra abitazioni, uomo e ambiente.
In quest’ottica sono tante le soluzioni eco-friendly individuate negli anni per elementi strutturali e di arredo. Tra la rosa delle possibilità ci sono i mobili in legno costruiti con il pallet.
Si tratta dei famosi bancali in legno dotati di una struttura piatta e usati per il trasporto delle merci. Molti di questi, spesso, avanzano finendo nell’immondizia. Ma, in realtà, possono essere recuperati per dare vita a elementi con cui arredare la propria abitazione: negli ultimi anni sono sempre più una tendenza, soprattutto per il giardino. Scopriamo alcune idee innovative e fai da te con cui creare dei mobili in legno proprio ricorrendo ai pallet.
Creare mobili in legno con il pallet significa non solo arricchire la propria casa con arredi artigianali, ma anche risparmiare visto che si tratta di soluzioni home made.
Tra le idee più travolgenti c’è quella di dare vita a un romantico divano per il giardino composto da più pallet assemblati insieme e pitturati di bianco.
Per creare un divano composto dai pallet ne serviranno circa 4, mentre se poi si vuole dare via a una sorta di divano con il tetto se no dovranno unire di più: in questo caso quello che si realizza è una specie di gabbiotto aperto da usare anche come struttura per appendere delle piante. In ogni caso il risultato è davvero suggestivo e si può personalizzare con cuscini ad hoc.
Altra possibilità è quella di creare un mobile panca che si può usare sia per gli interni sia per gli esterni. Perfetto come punto di appoggio, può fungere anche da porta oggetti. Per crearlo si prende il pallet per poi aggiungere delle ruote sotto, dipingendo di seguito la struttura del colore a piacere. Sopra si può attaccare un pannello in legno per rinforzare il mobile.