Vedere+il+suono%2C+l%26%238217%3Besperimento+da+replicare+a+casa+anche+con+i+bambini
orizzontenergiait
/2023/06/26/vedere-suono-esperimento-bambini/amp/

Vedere il suono, l’esperimento da replicare a casa anche con i bambini

Vedere il suono è davvero possibile e non serviranno viaggi in laboratori futuristici, da provare assolutamente!

ciotola capiente (screen video-youtube-VirtualBrain)-Orizzontenergia.it

In un’epoca in cui la tecnologia è sempre più complessa, la scienza può sembrare molto distante dalla nostra realtà quotidiana. Esistono tuttavia alcuni esperimenti in grado di stupire grandi e piccini nonostante la loro semplicità. Uno di questi, in grado di offrire molti spunti educativi, porta alla luce un fenomeno quasi incredibile come quello di riuscire a farci vedere il suono. In molti, infatti, pensano che il suono sia un’onda invisibile che viaggia nell’aria ma utilizzando alcuni semplici strumenti ed un ingrediente facilmente reperibile in ogni casa potremmo rendere le onde sonore visibili divertendo noi ed i nostri bambini.

Utilizza una ciotola, della pellicola ed alcuni grani di pepe, in questo modo potrai vedere il suono!

mettere pepe sulla pellicola e (screen video-youtube-VirtualBrain)-Orizzontenergia.it

Trascorrere del tempo di qualità con i vostri bambini è sicuramente essenziale, ed in questo contesto anche operare alcuni semplici esperimenti scientifici può essere utile ad unire gioco e conoscenza. Per questo esperimento mi servirà solo una ciotola capiente, della pellicola trasparente ed alcuni grani di pepe.

La preparazione di questo esperimento è davvero semplice ed inizierà con la scelta della ciotola delle dimensioni giuste, meglio ancora se di vetro perché la rigidità delle sue pareti è un aspetto fondamentale per la riuscita della prova. Dopo aver scelto la ciotola adeguata, non dovremmo fare altro che coprirla con la pellicola trasparente, facendo in modo che questa risulti più tesa possibile.

Una volta preparato il nostro piano non dovremo fare altro che appoggiare una decina di Granelli di pepe al centro della pellicola e dare sfogo alle nostre doti canore. Sarà possibile cantare, gorgeggiare, o produrre qualsiasi tipo di suono, ancor meglio se con toni ed intensità differente, ma l’importante è fare tutto a ridosso del bordo della nostra ciotola.

emana suoni esperimento (screen video-youtube-VirtualBrain)-Orizzontenergia.it

A questo punto quello che potremmo osservare è che i Granelli di Pepe inizieranno a muoversi ed a saltellare sulla pellicola trasparente, quello che vedremo, quindi, alto non è che la manifestazione fisica delle onde sonore che facendo vibrare la pellicola causeranno il movimento del pepe.

Questo esperimento, nonostante la sua semplicità, sarà in grado di stimolare la curiosità e l’interesse dei tuoi bambini verso la scienza. In un’epoca in cui quasi tutto viene osservato solamente tramite gli schermi di un computer o di un cellulare, la capacità di coinvolgere fisicamente i vostri piccoli risulta essere ancora più importante.

Rendere visibile le onde sonore sarà un viaggio in grado di svelare aspetti nascosti del mondo che ci circonda, uno dei tanti che sarà possibile effettuare anche all’interno delle mura domestiche, ma che ci darà allo stesso tempo grosse soddisfazioni.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.