Pensavano fosse un serpente comune, quando si sono avvicinati l’impressionante “sorpresa”

I serpenti sono animali affascinanti e misteriosi, alcuni, poi, sono dotati di caratteristiche incredibili: la sorpresa che non ti aspetti.

Il dettaglio di una specie di serpente (YouTube/Infinito) – Orizzontenergia.it

Il regno animale comprende milioni di specie, molte delle quali dalle caratteristiche davvero particolari. Tra gli animali più bizzarri e misteriosi, sicuramente troviamo i serpenti. Tutto il mondo è popolato da serpenti, di varie specie, alcuni pericolosi e letali, altri innocui. Questo rettile, però, è anche circondato da molte leggende, e non è visto di buon occhio dalla popolazione.

Gli uomini percepiscono i serpenti come un pericolo, il loro corpo e il loro movimenti, trasmettono un certo timore. Tuttavia, anche questi animali sfruttano dei comportamenti imprevedibili, in alcuni casi anche buffi. Ad esempio, il serpente muso di porco, ha un aspetto particolare. Chiamato così per via del muso largo e all’insù, questo rettile sfrutta due tattiche originali per scacciare via i nemici.

Le caratteristiche originali e incredibili di alcune specie di serpenti

Il serpente che si finge morto (YouTube/Infinito) – Orizzontenergia.it

Il serpente muso di porco, diffuso in Nord America, per allontanare il nemico, prima cerca di simulare le movenze di un cobra, allargando le mascelle e soffiando. Ma se non riesce nel suo intento, allora adotta un’altra tecnica, e passa dall’aggressività alla passività, fingendosi morto. Si rovescia sul dorso e resta con la bocca aperta, facendo finta di essere morto. Il suo morso è innocuo per l’essere umano.

lo slancio del serpente volante del Paradiso (YouTube/Infinito) – Orizzontenergia.it

Il serpente volante del Paradiso, diffuso in Asia meridionale, invece ha una tattica tutta sua per colpire alla sprovvista la sua vittima, si arrampica sugli alberi, poi, dal ramo prende la spinta e si lancia sulla preda. Mentre è in volo, appiattisce l’addome, diventando fino per migliorare l’aerodinamicità. Anche in questo caso, il suo veleno non è letale per l’uomo.

I comportamenti assurdi di alcuni serpenti

Serpente ingoia uova (YouTube/Infinito) – Orizzontenergia.it

In Africa, invece, troviamo il serpente mangiatore di uova. Perché si chiama così? Come si può facilmente intuire, questa specie vive nelle foreste, nascondendosi tra i rami degli alberi. Non è dotata di denti e si ciba principalmente di uova di uccelli, che trova proprio nei nidi costruiti sugli alberi. Ingoia uova intere, grazie al collo molle e flessibile. Il guscio viene rotto grazie alle vertebre.

E poi troviamo il serpente tentacolo, nativo dell’Asia. È un serpente acquatico e presenta due tentacoli sulla bocca, attraverso i quali sente ogni vibrazione nell’acqua. Cattura i piccoli pesci. E che dire del serpente pseudocerastes, chiamato anche vipera coda di ragno, che è una specie particolarissima, dotata di una coda che termina con dei particolari tentacoli, somiglianti alle zampe di un ragno.

Come evidenzia il video del canale YouTube Infinito, allegato qui sopra, questo sfrutta la coda proprio per cacciare prede, attirando uccelli spacciando la coda per un insetto o un aracnide. Quando l’uccello o un altro animali si avvicina per cibarsi di quello che sembra un insetto, ecco che lo pseudocerastes attacca all’improvviso. Un abilissimo camuffamento e una capacità creativa che hanno ben pochi animali al mondo.