Chiodi e patate, l’esperimento che spiega i fenomeni elettrici

Chiodi e patate ti sembra un mix molto strano? In realtà invece è davvero potente: permette di spiegare i fenomeni elettrici. Scopriamo maggiori dettagli di questa strana combinazione e di questo esperimento. 

Patate e chiodi: l'esperimento
Patate e chiodi: l’esperimento (Youtube @profagriwebtv) – Orizzontenergia.it

Chiodi e patate ti sembra uno strano abbinamento? Questo combo invece è molto utile e ci permette di dimostrare i fenomeni elettrici. A volte si pensa che gli esperimenti siano un qualcosa di davvero complicato e che richiedano sostanze particolari. Ma non è sempre così: per esempio in questo caso bastano delle patate e dei chiodi, che con alte probabilità abbiamo in casa.

Le patate sono dei tuberi super nutrienti, adorati da tantissimi. Molto versatili, si possono cucinare sia bollite, sia al forno, ma anche fritte: in ogni caso sono davvero gustose. Uscendo dalla cucina, le patate si possono usare in un modo inaspettato nell’ambito di una sperimentazione.

Un po’ come se indossassimo i panni del piccolo chimico, prendiamo le patate e le mettiamo su un tavolo per fare un test di scienza. Ci servono inoltre dei chiodi, anche questi spesso presenti nelle case grazie a cui appendere ai muri quadri e oggetti di arredo. L’esperimento in questione è volto a spiegare i fenomeni elettrici: vediamo nel dettaglio come funziona.

Chiodi e patate: l’esperimento clamoroso, come funziona

Patate, la sperimentazione con i chiodi
Patate (Pexels) – Orizzontenergia.it

Tra le tante sperimentazioni (qui ne trovi una incredibile) una è andata virale su Youtube. Si tratta di esperimento inaspettato che vede protagoniste le patate e i chiodi, messo in campo dal canale “ProfAgri web tb”. Pur essendo molto semplice è davvero potente, a tal punto da riuscire ad accendere una lampadina. Ma come funziona?

Basta prendere una lampadina, 4 patate, dei chiodi di zinco e dei filamenti di rame. In ogni patata si mette un chiodo e un filamento. Questo perché zinco e rame reagiscono con la polpa racchiusa nella patate e lo fanno in modo diverso.

Lo zinco fa sì che si creino delle reazioni positive e il rame delle reazioni negativo. Se avessimo usato una solo patata non ci basterebbe per accendere la lampadina. Quindi colleghiamo in serie le patate: il più di una va collegato con il meno dell’altra e così via per tutte le quattro patate.

L’esperimento creato fa sì che il potenziale tra le patate si quadruplichi. Infine si collega la lampadina al tutto, ed ecco che accade il miracolo: la sua luce ci accende grazie alle quattro patate. Incredibile vero? Provate anche voi a riprodurre in casa questo esperimento che crea energia in modo stupefacente e vedrete quanto è efficace.