Se la tua auto sporca ti da noia non lavarla da solo, il prezzo da pagare potrebbe costarti molto più dell’autolavaggio!
Soprattutto nel periodo estivo tenere l’auto pulita può essere un desiderio comune quanto difficile da realizzare. Con la stagione secca la polvere è la nostra nemica numero 1, ma attenzione attenzione a non farvi assalire dalla voglia di dare una sciacquata veloce ed autonoma alla vostra vettura. Anche se la vostra auto avesse bisogno di una ripulita, in caso non aveste un posto idoneo per operare un buon lavaggio sarà meglio demordere, farlo in strada, infatti, può costare veramente caro!
Lavaggio in strada, può costare da 105 a 422 euro, ma è l’ambiente a pagare il prezzo più caro!
Sono in tanti proprietari di auto che amano vedere il loro bolide sempre perfetto e luccicante, ma se la vostra auto fosse parcheggiata in strada, lavarla autonomamente non è mai una buona idea. Nel rispetto delle normative vigenti, infatti, non è possibile operare sulla propria vettura ai margini di una strada, in quanto tale azione potrebbe costituire un pericolo o un ostacolo per gli altri utenti della strada.
Questo però è solo il primo ostacolo da scalare, in quanto le normative vigenti vietano tassativamente lo spreco di acqua pubblica ed utilizzarla per lavare la propria auto rientra in questa categoria. Attingere acqua dal sistema idrico comunale potrebbe comportare addirittura un accusa per furto, con conseguenze davvero infauste per l’ignaro utente.
Infine, ma non meno importante, c’è da considerare che è segretamente proibito riversare l’acqua sporca sulla strada o sul marciapiede. Gli autolavaggi autorizzati, infatti, sono costretti per legge ad utilizzare un sofisticato sistema di depurazione delle acque reflue prima che queste possano ritornare nel sistema fognario.
La ragione di tanta accortezza risiede nel fatto che l’acqua derivata dal lavaggio può costituire un pericolo doppio, sia a causa dell‘inquinamento ambientale, sia a causa dei problemi di scivolamento creati. Se rispettando queste regole pensate comunque di essere al sicuro, in realtà non è così! Il decreto legislativo n.152 del 2006, infatti, contiene disposizioni specifiche che riguardano la pulizia delle auto in spazi pubblici. In particolare l’articolo 15 proibisce di sporcare la strada o aree ad essa adiacenti gettando a terra qualsiasi rifiuto, e l’acqua del lavaggio dell’auto rientra in questa lista.
Queste sono solo le implicazioni legali, ma vi è un aspetto ancora più importante che dovrebbe farvi demordere dal lavare da soli la vostra auto in strada, ovvero quello dell’inquinamento ambientale. L’inquinamento delle falde acquifere, infatti, è uno dei tempi più seri che ci riguardano, qualsiasi sostanza chimica o detergente che finisce a terra, infatti, va inevitabilmente ad inquinare l’acqua che poi finisce nei mari o nei nostri rubinetti.
Questo tipo di inquinamento è uno dei più pericolosi per la salute nostra e di tutte le altre forme di vita, proprio per questo un approccio responsabile e sostenibile è un obbligo, non solo per quel che riguarda la legge ma anche per quel che riguarda la nostra morale.
La prossima volta che avrai voglia di vedere la tua auto risplendere, quindi, rivolgiti ad un centro specializzato, sia per l’ambiente che per le tue tasche, infatti, non è producente in questo caso scegliere il fai da te. Il benessere del nostro ecosistema è ben più importante di un’auto splendente e questa scelta civile può fare grosse differenze. Rispettando queste norme non solo proteggeremo i nostri bene materiali ma anche il patrimonio ambientale che ci circonda e, così facendo, la sensazione di appagamento potrà senz’altro essere ancora più profonda.