Anche senza un analisi in laboratorio potrai scoprire i segreti del tuo orto, ti basta un facile esperimento
Anche nelle comodità di casa nostra è possibile esplorare la natura e tutte le sue sfaccettature che, molto spesso, ci portano a scoperte stupefacenti. Per tutti gli appassionati di orticoltura, ad esempio, sarebbe bene conoscere la vera essenza del terreno a propria disposizione per capire meglio anche quali ortaggi coltivare con maggiore produttività. La composizione del terreno è un aspetto fondamentale da conoscere e per fare un analisi accurata spesso ci si rivolge a costosi laboratori, ma se vi dicessimo che non vi è necessità? Per conoscere la composizione del vostro terreno, ovviamente a grandi linee, e capire se questo sia più argilloso o sabbioso, vi basterà una bottiglia di vetro ed un setaccio, ecco come.
Anche se dare un’occhiata alla struttura del vostro terreno può sembrare complicato, la verità è che questa pratica non necessita di particolari conoscenze specifiche. Per questo esperimento, infatti, avrete bisogno solamente di una pala, un setaccio, una bottiglia di vetro e della semplice acqua, strumenti facilmente accessibili che rendono questo esperimento alla portata di tutti.
Per iniziare non dovremmo fare altro che scegliere la porzione di terreno da analizzare e, utilizzando la pala, prelevarne una piccola quantità. Ovviamente nel terreno prelevato troveremo anche diversi detriti o altri residui che non dovranno far parte dell’esperimento, proprio per questo sarà necessario prima setacciare il tutto.
Le maglie del setaccio non dovranno essere eccessivamente fini, ma lasciar passare particelle fino a circa 2 mm. Una volta setacciata la vostra palata di terreno non dovrete fare altro che utilizzarla per riempire per poco più della metà una bottiglia di vetro.
Arrivati a questo punto dell’esperimento basterà riempire la bottiglia contenente il vostro terriccio setacciato con acqua, chiudere il tappo ed agitare energicamente. Solitamente si consiglia di shakerare almeno venti volte per far si che avvenga la sedimentazione. A questo punto dovrete attendere alcune ore e quello che succederà sarà che avrete visivamente sotto gli occhi la composizione del vostro terreno.
Lasciando la vostra bottiglia ferma in un angolo per diverse ore questa darà vita al fenomeno della sedimentazione. La sabbia, infatti, essendo più pesante, si depositerà sul fondo della bottiglia seguita dall’argilla e dal limo. Osservando attentamente la vostra bottiglia potrete determinare la percentuale di ogni strato che si sarà andato a formare, avendo così sotto gli occhi la composizione del terreno e se questo sia maggiormente sabbioso o argilloso.
Ovviamente un livello maggiore di sabbia indicherà un terreno sabbioso mentre un livello maggiore di argilla indica un terreno argilloso. Un esperimento che non solo rivela le caratteristiche del vostro giardino o porto, ma vi porterà nell’affascinante mondo della scienza, una prova utile da realizzare anche in compagnia dei vostri bambini per rendere divertente la scoperta del mondo che li circonda.
Con pochi semplici passaggi, per nulla scontati, sarete in grado di avere una visione a 360 gradi del vostro territorio e da questo punto sarà facile scoprire quali saranno gli ortaggi in grado di prosperare maggiormente e di regalarvi quindi il risultato maggiore con il minimo sforzo.