Se non ami gli sguardi indiscreti dovrai provare queste soluzioni, la tua recinzione diverrà un elemento di arredo stupefacente!
Finalmente è arrivata l’estate e la voglia di godersi al meglio i propri spazi aperti si fa strada sempre più dentro di noi. Spesso però non è facile riuscire a far collimare la vita all’aperto con la propria privacy, ma per fare in modo che questo accada esistono varie soluzioni in grado di unire design e riservatezza e rendere il proprio giardino una vera Oasi privata. Per far sì che questo possa accadere bisognerà lavorare soprattutto sulle recinzioni di confine, solitamente costituite da reti a maglie metalliche per nulla coprenti e ben poco gradevoli da guardare. Anche per chi non avesse tempo di optare per una siepe naturale, che senza dubbio abbisogna di potatura costanti, esistono comunque soluzioni naturali ed esteticamente valide, ecco alcune delle quali stanno spopolando sempre di più.
Dalla siepe artificiale ai paraventi in bambù, le soluzioni per rendere unica la tua recinzione sono a portata di mano
Se in vista delle vacanze puoi goderti le tue aree verdi personali a 360 gradi, la protezione della tua privacy sarà un elemento indispensabile da tenere in considerazione. Una delle soluzioni maggiormente scelte in Italia è quella di utilizzare una siepe artificiale, un prodotto che combina praticità e bellezza, soprattutto nei template moderni che appaiono sempre più realistici e duraturi.
Un opzione sempreverde e che non necessita di cure dopo l’istallazione, ma ugualmente in grado di regalare un tocco di verde ed una schermatura efficiente da occhi indiscreti. L’unico mantra da seguire è quello di scegliere un prodotto di qualità, in quanto andare a risparmio, molto probabilmente, porterebbe a scegliere prodotti che finirebbero per deperirai in fretta a causa dei danni causati dai raggi UV.
Per chi ama la natura ma anche un design più sobrio ed accattivante, i paraventi di bambù sono la seconda soluzione da tenere in considerazione. Questo materiali naturali si fondono perfettamente con l’ambiente del giardino creando un atmosfera accogliente ed elegante. Sia il bambù sia il rattan intrecciato fungono da barriere in grado di fermare sguardi indiscreti ma anche il vento, risultano quindi particolarmente gradevoli per circondare spazi come piscine, con l’unico inconveniente che questi materiali potrebbero aver bisogno di una pulizia o di un trattamento periodico.
Restando sul tema del legno, per creare un’atmosfera più rustica ma allo stesso tempo sofisticata, l’opzione di optare per dei frangivista in legno potrebbe essere l’ideale. Che si tratti di legno di tic o cedro rosso, o semplicemente abete, questa finitura offre un’eleganza indiscutibile, in grado di divenire un sostegno estetico per piante rampicanti come glicine, roseti o viti e restiste a lungo agli agenti atmosferici, a patto che si opti per una sua manutenzione annuale con un protettivo apposito.
Per chi volesse utilizzare il potere della natura, infine, resta la soluzione di scegliere direttamente i rampicanti da fare insidiare tra le maglie della rete. Questa soluzione potrebbe di certo essere tra le più belle ma con gli svantaggi della costante manutenzione necessaria e delle tempistiche che servono per far sì che le piante riescano a schermare tutta la rete.
La recinzione del giardino, in definitiva, resta essa stessa un elemento importante ed in grado di esaltare la bellezza stessa delle vostre aree verdi. Basterà scegliere la soluzione che più si adatta alle vostre necessità e godervi i benefici che solo alcune ore di relax nella natura possono regalarvi.