Auto elettriche, il mercato è pieno di modelli usati: come mai

Il mercato dell’elettrico è già allo sbando? I motivi dietro l’abbondanza di questi modelli sul mercato sono facili da capire

Auto elettriche, il mercato è pieno di modelli usati
macchina elettrica in carica (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Anche il mercato dell’automobile è in continuo cambiamento, una delle ultime rivoluzioni in questo campo è arrivata per via dell’introduzione dell’alimentazione elettrica, un innovazione che sembra però ancora in fase iniziale. Si sta assistendo, infatti, ad un afflusso sempre maggiore di tecnologie innovative riguardo questo campo, con la crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale che spinge il mercato dell’automobile a passi avanti sempre maggiori verso un futuro più ecologico. Ma allora perché si sa assistendo ad un tale incremento di veicoli elettrici nel mercato dell’usato?

Non è il desiderio di ritorno al motore termico, l’abbondanza di usato elettrico è figlio dell’esplosione del noleggio

Auto elettriche, il mercato è pieno di modelli usati
macchina elettrica in città (fofo pixabay)-Orizzontenergia.it

La mancanza di materie prime ed altri fattori che hanno colpito il mercato mondiale negli ultimi anni, hanno portato ad un incremento del valore dei veicoli usati. Questo incremento ha fatto sì che anche il mercato dei noleggi subisse un grosso incremento, con la conseguenza inevitabile che queste autovetture finissero poi sul mercato dell’usato, generando un’importante offerta di modelli elettrici.

Un altro aspetto chiave, però, è quello che stavamo spiegando prima, ovvero il ruolo della rapida evoluzione tecnologica nell’ambito delle auto elettriche. La ricerca di batterie sempre più performanti, che offrono minori tempi di ricarica e maggiore autonomia, sta portando allo sviluppo di modelli evoluti sempre più frequenti, contribuendo a saturare il mercato con gli elettrici di generazione precedente.

Per molti, tuttavia, questa momentanea abbondanza di veicoli elettrici sul mercato dell’usato, sembra suggerire un malcontento comune che in verità non è stato realmente riscontrato. Difficilmente, infatti, tra chi è già passato all’elettrico, si è visto un ritorno ai modelli a benzina, a testimonianza di come questa moderna tecnologia sia ritenuta efficiente ed in grado di farci risparmiare al tempo stesso molti soldi.

Auto elettriche, il mercato è pieno di modelli usati
macchina elettrica bianca (fofo pixabay)-Orizzontenergia.it

Infine, un ultimo fattore che sta contribuendo a rendere più ricco il mercato delle auto elettriche usate, è quello derivato dall’importazione dei veicoli da altri paesi. Paesi come Francia e Germania, infatti, sono molto avanti a noi nello sviluppo di questo mercato, fenomeno che contribuisce ad arricchire ulteriormente l’offerta ed a diversificare le opzioni disponibili per i consumatori.

La presenza sempre crescente di auto elettriche usate sul mercato, può essere quindi considerata come il frutto di una combinazione di diversi fattori, ma non di certo figlia della delusione dei consumatori. Questo momento offre invece un’opportunità in più per abbracciare un futuro maggiormente sostenibile, e dar vita ad un processo di transizione importante per il nostro pianeta che nei prossimi anni sarà in grado di apportare benefici indiscutibili.