Se le hai sempre buttate stai commettendo un grave errore, questo prodotto di scarto è un alleato da sfruttare assolutamente!
Le piante di limone sono una presenza indiscussa nella maggior parte dei giardini di tutta Italia e i loro frutti rappresentano un ingrediente principe di moltissime ricerche, rese uniche dal suo profumo inconfondibile e dalla sua gradevole acidità. Anche le bucce del limone sono spesso utilizzate in cucina, ma la maggior parte delle volte è il succo ad essere sfruttato, con le preziose bucce che finiscono inevitabilmente nel secchio dell’umido. Nel vario mondo delle pulizie della casa, tuttavia, queste possono diventare un ingrediente particolarmente utile, ecologico, ed in grado di favorirci il noioso compito delle pulizie domestiche.
Sono diversi i modi in cui potrete utilizzare le vostre bucce di limone, ed uno di questi è quello di creare un Elisir unico, con proprietà benefiche in grado di dar vita ad un detergente di assoluta efficacia.
per la creazione di questo Elisir avrete bisogno solamente di un barattolo di vetro ermetico, di alcune bucce di limone, di alcool e aceto di vino. Per creare il vostro detergente ecologico non dovrete che inserire le bucce all’interno del vaso ed aggiungere l’alcool e l’aceto in una proporzione di due a uno. Adesso vi sarà bisogno solamente di attendere due settimane per fare in modo che le bucce di limone possano liberare i loro oli essenziali e riversare le loro proprietà benefiche nella soluzione.
Quello che potrete fare con il detergente ottenuto va oltre l’immaginario comune, questo liquido straordinario, infatti, è estremamente versatile ed in grado di eliminare anche le macchie di grasso più ostinate. Soprattutto per la pulizia della cucina, su superfici come lavello e piastrelle, questo prodotto risulta particolarmente efficace e con un solo spruzzo sarà in grado di sgrassare a fondo i vostri spazi.
Anche per quel che riguarda la pulizia del bagno sarà possibile utilizzare il vostro detergente ecologico fatto in casa, sulla vasca, il lavandino, le piastrelle e tutto il resto le proprietà sgrassanti dell’alcol, e quelle antibatteriche dell’aceto, faranno il loro lavoro, con il potere deodorante del limone che renderà l’ambiente fresco e profumato.
Per chi volesse, inoltre, questo detergente può essere utilizzato anche per la pulizia dei pavimenti, mischiato al solito detersivo e diluito in acqua calda risulta infatti essere particolarmente utile non solo nella pulizia, ma anche nel neutralizzare gli odori e tenere lontani gli insetti soprattutto in questo periodo estivo.
Le tue bucce di limone inutilizzate, quindi, troveranno in questa maniera una seconda vita, un utilizzo in grado di stupirvi e di farvi risparmiare soldi per l’acquisto di costosi detergenti chimici che oltretutto non fanno bene all’ambiente.