Estrazione+sottomarina+e+transizione+energetica%2C+la+Norvegia+compie+un+importante+passo+avanti
orizzontenergiait
/2023/06/28/estrazione-sottomarina-transizione-energetica-norvegia/amp/
Green

Estrazione sottomarina e transizione energetica, la Norvegia compie un importante passo avanti

In cosa consiste questa estrazione sottomarina promossa dalla Norvegia? E’ certamente un passo in avanti ma a che prezzo? 

Norvegia colma di neve – Instagram – OrizzontEnergia.it

La Norvegia si sta preparando per compiere un importante passo in avanti partendo dalla constatazione che vi siano 281,200 chilometri quadrati, tra il Mare di Barents e il Mare di Groenlandia, di competenza nazionale norvegese. Il governo ha stabilito lo scorso 20 giugno che tale area potrebbe diventare sede di un’importante e proficua estrazione mineraria sottomarina.

Il tutto viene ideato e progettato alla stregua della transizione energetica; sul punto il Ministro norvegese del Petrolio e dell’Energia ha affermato «Abbiamo bisogno di minerali per riuscire nella transizione verde». Ma siamo sicuri che questo segni un punto a favore della sostenibilità? Scopriamolo insieme.

Estrazione sottomarina, possibili conseguenze

laboratorio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

L’idea dell’estrazione sottomarina trova manforte nelle ultime analisi condotte sulle acque della zona perimetrata ed è emerso come la stessa sia ricca di metalli; milioni di tonnellate di rame, tonnellate di zinco, cobalto ed altre terre rare. Insomma, una fortuna tenuta nascosta ma di cui il governo norvegese e le aziende estrattive non vogliono perdere.

La ratio di questo intervento è quindi quello di rendersi – non solo la Norvegia ma l’intera Europa – indipendenti dalla Cina per quanto concerne i minerali utili per favorire la transizione energetica. Ma tutto questo a che prezzo? Alla possibile distruzione di un habitat unico, quello appunto dei mari nordici nonché della fauna che vive nelle acque dell’Artico.

Una biodiversità astrattamente tutelata a livello internazionale che potrebbe scomparire ed essere compromessa, una grave perdita a fronte dell’indipendenza dalla Cina, viene da chiedersi il gioco vale la candela? Forse non tanto. Già che molte specie devono sopravvivere al cambiamento climatico e lo scioglimento dei ghiacciai, se aggiungiamo anche questa pratica per loro non vi è scampo.

Una perdita incredibile. In cosa consiste questa pratica di estrazione mineraria sottomarina? Letteralmente occorre raschiare il fondale oceanico e risucchiare il materiale smosso.

Minerale pirite – Instagram – OrizzontEnergia.it

A tale scopo entrano in gioco delle tubature che andranno a raccogliere i preziosissimi noduli di materie rare. Tutto questo però senza pensare ad altro e di fatto distruggendo tutte le forme di vita presenti. Azioni che non rimangono privi di effetti a catena, non sapremo quali saranno le conseguenze di questa ennesima azione compiuta dall’uomo per fini egoistici.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da