Moscerini+fastidiosi%2C+allontanarli+%C3%A8+facile%3A+%C3%A8+questo+il+trucco
orizzontenergiait
/2023/06/28/moscerini-fastidiosi-allontanarli-trucco/amp/
Lifestyle

Moscerini fastidiosi, allontanarli è facile: è questo il trucco

Vivono 15 giorni ma causano fastidi profondi nelle nostre abitazioni, ma per combattere i moscerini ti basterà questo trucco

Moscerini (Foto Pixabay)-Orizzontenergia.it

Spesso l’armonia tanto ricercata tra l’uomo e la natura è messa a dura prova, soprattutto quando si parla di condividere i nostri spazi domestici con alcuni insetti. Tra i più fastidiosi non solo mosche, zanzare o scarafaggi, ma anche i moscerini che, particolarmente in questo periodo estivo, possono diventare una presenza davvero sgradita. La chiave per liberarvi di loro in maniera naturale è tuttavia facile da operare, liberarsi di questi ospiti non graditi sarà più facile di quel che pensate ed i mezzi sono offerti dalla natura stessa.

Lavanda, menta, eucalipto e non solo, per allontanare i moscerini esistono diversi rimedi straordinari!

Pianta di lavanda – Pexels – orizzontenergia.it

Non tutti sanno che un moscerino può vivere al massimo per 15 giorni, ma in questo breve lasso vitale riesce a deporre circa 600 uova. Un vero esercito di piccoli invasori che tuttavia può essere sconfitto, con l’utilizzo di alcuni elementi naturali dal forte odore. Tra questi l’olio essenziale di menta piperita si rivela un valoroso aiutante, in grado di far scappare via i moscerini se distribuito nelle zone da loro maggiormente frequentate.

Allo stesso modo anche l’olio di eucalipto è in grado di compiere lo stesso compito, anche in questo caso basterà mescolare poche gocce di questo olio in uno spruzzino con dell’acqua e nebulizzarlo nelle zone di accesso e di stanziamento dei moscerini per farli andare via.

Qualora si volesse adoperare una doppia funzione, ovvero quella di allontanare sia le zanzare che i moscerini, la pianta che può maggiormente aiutarci è la lavanda. Il profumo dei fiori di lavanda è gradito per la maggior parte delle persone, ma non sembra essere allo stesso modo apprezzato da zanzare e moscerini. Piantare queste piante sui propri davanzali può quindi fungere da scudo, o in alternativa anche l’utilizzo del suo olio essenziale sortirà gli stessi effetti.

Oli essenziali menta peperita (Foto Pexels-Orizzontenergia.it)

Per allontanare definitivamente i moscerini, sarà tuttavia necessario adoperare anche una profonda pulizia domestica. Dimenticare avanzi di cibo, soprattutto frutta, in giro per casa, farà sì che questi invasori arrivino a flotte. Mantenere un ambiente asciutto e sanificato, anche per quel che riguarda le nostre pattumiere, sarà quindi un passo fondamentale per liberarci dei moscerini.

In definitiva, per rendere le nostre case prive di questi fastidiosi insetti, piantare erbe officinali, non lasciare resti di cibo ed utilizzare gradevoli oli essenziali è la soluzione migliore. Una serie di accorgimenti facili e naturali in grado di fornirvi prodotti ottimi da utilizzare in cucina, per profumare la vostra casa, e allo stesso tempo renderla inospitale per diversi insetti per noi intollerabili.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.