Ortensia che fa solo foglie, le cause ed i rimedi

Può capitare che l’ortensia non produca fiori ma soltanto foglie: quali sono le cause e quali sono i rimedi per avere una fioritura.

ortensia senza fiori cause
Foglie dell’ortensia (Canva) – Orizzontenergia.it

L’ortensia è uno dei fiori più belli in assoluto, coltivata per dare colore e copertura agli ambienti esterni di casa e in giardino. È uno dei fiori simbolo dell’estate, resiste al caldo e al sole, e produce rigogliose fioriture dalla primavera fino alla fine dell’estate. Tuttavia, può insorgere un problema, ossia un pianta apparentemente in salute, con foglie belle e vistose, ma senza fiori.

Ovviamente, se le fioriture non sono abbondanti, o sono addirittura del tutto assenti, occorre porre rimedio. Evidentemente si sta sbagliando qualcosa nella coltivazione e non si dà alla pianta ciò di cui necessita. Che cosa bisogna fare? Bisogna rivedere il modo di coltivare che si sta affrontando, partendo dalle basi. Ad esempio, che potature sono state effettuate durante l’inverno?

Ortensia priva di fiori ma che produce soltanto foglie, i rimedi

ortensie prive fiori rimedi
Fioritura abbondante dell’ortensie (Canva) – Orizzontenergia.it

Se le potature, che si effettuano in inverno, nel mese di febbraio, sono state eccessive o troppo tardive, magari abbiamo compromesso la fioritura della pianta. Magari abbiamo reciso i rami con le gemme destinate alla fioritura, oppure abbiamo agito con troppo ritardo, quando ormai la pianta stava entrando nella fase di fioritura, ossia in primavera.

A questo punto, bisogna effettuare una potatura leggera, magari togliendo le foglie morte, i fiori secchi e le parti che ormai sono irrecuperabili. Altra accortezza è rappresentata dal terreno. L’ortensia, come sappiamo bene, è una pianta acidofila, perciò necessita di un terriccio con pH specifico, che è compreso tra 4 e 6. Lo possiamo misurare con le apposite cartine tornasole.

problemi fioriture ortensia
Ortensie di varie colorazioni (Canva) – Orizzontenergia.it

Per trovare la giusta acidità, che varia in base alla colorazione della pianta, possiamo somministrare fertilizzanti a base di zolfo, di ferro o di ammoniaca. A tal proposito, per aumentare l’acidità, possiamo sfruttare alcuni piccole trucchetti. E ancora, se l’ortensia non ha prodotto fiori, potrebbe trattarsi di un problema con il fertilizzante stesso. Magari abbiamo utilizzato un fertilizzante troppo azotato, il quale inibisce la fioritura, rendendo il vegetale molto cespuglioso.

Durante la fioritura, meglio utilizzare un fertilizzante ricco di potassio. Altra caratteristica importante di questa specie è l’esigenza di tanta acqua. Se il terreno deve essere ben drenante, le annaffiature devono essere frequenti, sopratutto in estate. Ogni due giorni bisogna irrigare, senza inzuppare, ovviamente. Agendo in questo modo, la nostra ortensia dovrebbe riprendersi nel breve tempo, ricominciando a produrre fiori.