Tende da sole, non serve smontarle per pulirle: fai così e saranno come nuove

Chi ha detto che per lavare le tende da sole sia necessario smontarle? Ecco il prezioso trucco che ti sarà assolutamente utile per velocizzare i tempi. 

tende da sole come nuove
tende da sole gialle – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le tende da sole come suggerisce il nome stesso sono veramente preziose in ambito domestico e non solo. Negli anni si è assistita ad una sua esplosione per quanto concerne le vendite; basti pensare infatti che non solo occupano le nostre case, ma anche nei palazzi pieni di uffici ormai non se ne può fare a meno, come si vede nella foto sopra.

Il trucco sta nello scegliere bene, in commercio ne esistono davvero diversi per misure, modelli e colori, c’è davvero da sbizzarrirsi. Ecco perché diventa propedeutico ed utile conoscere i rimedi per una pulizia perfetta. Se segui questi step ti ritroverai ad avere le tende da sole sempre ottime, come nuove. Parola d’ordine? Costanza, vediamo come.

Tende da sole sempre nuove grazie a questi trucchetti 

tende da sole sempre nuove
detersivi per una casa perfetta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La tenda da sole assolve a tantissime funzioni, perfetta per proteggere i raggi UV, piu’ la si sceglie scura e maggiore sarà la barriera che andrà ad esercitare in casa, ad ogni modo potrai dire addio ai raggi nocivi. Questo si traduce anche in una riduzione di caldo, infatti le temperature grazie alla loro presenza, scenderanno di un paio di gradi. Mica male!

Ecco, data la loro importanza nell’assolvere a tale funzione, viene da chiedersi come pulirla senza comprometterne la funzione. Orbene, non solo scongiurerai tale pericolo ma eviterai altresì di doverla smontare e poi rimontare, un risparmio di fatica e di tempo notevole. Abbiamo prima elevato la costanza a valore base, non c’è niente di piu’ vero.

Prima regola: spazzola la tenda da sole almeno una volta alla settimana, così non ci sarà polvere e sarà perfetta per  pulirla. A tal proposito si consiglia di usare prodotti non aggressivi e chimici, esistono altre soluzioni green e low cost ed assicurano un risultato ottimale.

tende da sole pulizia super
panetti neutri sapone Marsiglia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ti basta prendere un secchio ed aggiungere acqua tiepida – si parla all’incirca di 40° – oltre chiaramente a del sapone di Marsiglia a scaglie. Fate sciogliere e miscelate. A questo punto avrete tutto l’occorrente facilmente rinvenibile in casa per ottenere un risultato da 10 e lode. Le vostre tende da sole ringrazieranno.