Non solo fritte o al forno, le patate potrebbero aiutarti anche in diverse altre faccende, non l’avresti mai immaginato!
Le patate sono uno degli alimenti maggiormente amati ed apprezzati in tutto il mondo, ed anche nel nostro paese rappresentano una componente fondamentale della dieta mediterranea. Questi tuberi, estremamente versatili, sono noti per rappresentare una ricca fonte di carboidrati ed hanno il vantaggio di poter essere acquistati ad un prezzo storicamente favorevole, fattore che ha reso questo alimento un ingrediente utilizzato fin da sempre anche tra le classi più povere. In molti, tuttavia, ignorano gli utilizzi secondari che si può fare di questi tuberi, utilizzi che spaziano dal settore culinario per arrivare a quello della pulizia domestica.
Patate in cucina, si, ma non come pietanza! Esistono 3 usi alternativi che ti sbalordiranno
Un alimento delizioso sia che sia servito fritto o al forno, bollite o semplicemente saltate in padella. Nella cucina italiana le patate rappresentano un pilastro fondamentale, dagli antipasti ai primi piatti, passando per il loro utilizzo come contorno.
Al di là delle tradizioni gastronomiche, tuttavia, esiste un mondo di metodi alternativi per utilizzare questo tubero che sicuramente non hai ancora conosciuto.
Il primo utilizzo alternativo di questo tubero è quello di utilizzarle come potente smacchiante, soprattutto per far tornare a brillare le nostre stoviglie macchiate. Strofinare una patata su piatti o pentole può, infatti, contribuire alla loro disincrostazione, estremamente efficaci anche senza l’utilizzo di sostanze chimiche.
Il secondo impiego è invece riguardante la cura dei vetri, gli aloni sulle nostre vetrate sono infatti davvero fastidiosi ed antiestetici e tramite l’utilizzo di una patata cruda potrete, tuttavia, eliminare questo problema. Vi basterà strofinare una patata sulla vetrata e lasciare riposare per qualche minuto, a questo punto bisognerà ripulire con un panno morbido per vedere i vostri vetri risplendere senza alcun Alone.
L’ultimo utilizzo poco consono delle patate rappresenta quello di adoperarle anche per la rimozione di macchie dai nostri indumenti. In questo caso sarà comunque necessario bollire la patata prima dell’uso, dopodiché basterà strofinarla sulle macchie e procedere con il solito lavaggio. Questo metodo naturale è in grado di fornire risultati sorprendenti che vale davvero la pena di testare.
Al di là dell’immaginario comune, quindi virgola le patate possono rappresentare molto più di un semplice ingrediente culinario. La versatilità di questi tuberi è più che dimostrata, ed integrandoli nella vostra routine di pulizia potrete godere dei loro benefici e scoprire come queste possano diventare un alleato prezioso nella manutenzione della vostra casa.