A volte, le apparenze ingannano, assomiglia a un ragno che si muove sulle foglie, in realtà appartiene a un’altra famiglia: la Cerynia cicala bianca.
Ne abbiamo parlato tante volte, la natura è meravigliosa, ma anche misteriosa e imprevedibile. Al mondo esistono tantissimi animali particolari, alcuni sono tra i più buffi sul pianeta, altri sfruttano delle caratteristiche particolari per mimetizzarsi. Altri ancora, nel nel caso qui presente, sembrano appartenere a un’altra famiglia.
La Cerynia cicala bianca, ad esempio, potrebbe essere tranquillamente scambiata per un ragno. In realtà, si tratta di un insetto appartenente alla famiglia delle cicaline flatidi, cioè delle cicale che popolano le foreste tropicali dell’Asia meridionale, in particolare in Cina, Malesia, Vietnam, Filippine e Borneo. Si suddividono in diverse sottospecie, tutti appartenenti all’ordine dei planthopper.
L’ordine dei planthopper supera le 12500 specie, e popola tutto il mondo. La loro caratteristica principale è la somiglianza con il mondo vegetale, e spesso si confondono proprio con le foglie che sono solite frequentare. Questi insetti si muovono lentamente, saltellando o camminando, e si nutrono di piante, pur non essendo considerati parassiti.
Le cicaline mantengono in posizione verticale le loro ali, creando una specie di tenda sopra al corpo, e in molti casi producono una particolare cera, originata dall’addome. La cera li aiuta a proteggere le uova. Come accennato, questi insetti non sono considerati parassiti delle piante, anche se possono comunque trasmettere malattie durante l’alimentazione.
Questi, infatti, si nutrono succhiando linfa dalle piante, producendo notevole quantità di melata. La melata è una secrezione zuccherina prodotta dagli animali, è una sostanza appiccicosa dalla quale possono insorgere la malattie fungine, e perciò va combattuta. La cicalina del video, è una Cerynia albata, scoperta alla fine del 1700 dal zoologo danese Johan Christian Fabricius.
Appartiene al genere Flata, gruppo che comprende circa 200 specie. Questa cicalina è lunga circa 2 centimetri, la testa è stretta rispetto al torace, e sulla parte posteriore presenta una specie di ciuffo, che potrebbe essere scambiato per delle zampette. In effetti, a vederla muoversi, sembra di osservare un piccolo ragno bianco.
Un animale decisamente strano, che sembra un batuffolo di cotone che si sposta da una foglia all’altra. Tra l’altro, trasmette simpatia, gli occhietti vispi e rossi, le movenze a scatti, l’assenza di ali. Eh sì, perché questa specie non riesce a volare, o almeno così sembra. Si tratta di una specie che si fa fatica a classificare, non a caso, secondo gli esperti, nella famiglia dei planthopper una buona percentuale ancora oggi non è stata identificata.