Pompa sommersa bruciata: ci sono alcune cause e segnali che ti permettono di capire che le cose non vanno bene. Vediamo come comportarsi
In casa hai una pompa sommersa e ti stanno salendo i dubbi che ci sia qualche problema? Ricordati che il suo funzionamento è essenziale per garantire all’abitazione il corretto deflusso delle acque e dunque che i sistemi idraulici e fognari funzionino alla meglio senza creare problemi tra allagamenti e cattivi odori. Come spesso può capitare però, è possibile che nel corso del tempo si verifichino dei guasti.
Come accorgersene? Ci sono alcuni segnali che ti permettono di capire che la pompa sommersa sia bruciata. In questo caso la situazione non è da sottovalutare e bisogna agire quanto prima per risolvere il problema e fare in modo che il danno con il passare del tempo non diventi sempre più grave. Vediamo a cosa bisogna fare attenzione e quali sono le cause principali che indicano che la pompa sommersa si sia bruciata.
Pompa sommersa bruciata, come intervenire
Capire se la pompa sommersa sia bruciata oppure no, non è facile. Le situazioni che si possono presentare sono molteplici e non facili da chiarire soprattutto quando il sistema si trova in un pozzo molto profondo che raggiunge anche i due metri di profondità. In maggiori problemi possono rivelarsi in estate, magari nel corso dei temporali estivi che di solito sono più forti del normale con la loro energia scaricano di getto sulla pompa mettendola ko.
Questa è una delle cause più frequenti in assoluto e per questo è sempre bene controllare il sistema dopo un forte temporale. Un guasto può essere causato anche dall’inattività prolungata della pompa. Il non utilizzo di solito crea un vero e proprio blocco al girante anche se la corrente elettrica è attiva.
Infine, un’altra opzione da non scartare è quella di un difetto strutturale o di una taratura errata del salvamotore. Questo, infatti, viene spesso regolato in modo errato, portando il sistema oltre l’assorbimento del motore. In questo caso la pompa avverte che c’è qualcosa che non va e attiva il sistema di sicurezza che impone un blocco di protezione a tutto il funzionamento interrompendo l’erogazione della corrente verso la pompa. In questi casi è necessario rivolgersi ad un esperto del settore per capire cosa stia succedendo e risolvere quanto prima il problema.