Acqua pura e incontaminata: ci sono dei posti al mondo dove accade questo ancora oggi. Te ne indichiamo alcuni che vale la pena visitare
L’acqua è il nostro bene primario. Senza di essa non potremmo vivere, noi umani come anche gli animali e le piante. Sul pianeta ce n’è in abbondanza: circa il 70% di tutto il globo è composto da acqua, tra mari, fiumi, laghi e riserve a volte nascoste ed inesplorate. Posti magnifici che grazie alle meraviglie della natura e alla tutela dell’uomo sono ancora immacolate.
Cosa intendiamo? Posti in cui l’acqua è ancora pura e incontaminata, luoghi che l’uomo ha preservato e nei quali la risorsa idrica è così cristallina da non sembrare vero. Ce ne sono alcuni che sono davvero fantastici, forse gli ultimi posti al mondo dove l’acqua non è stata intaccata da inquinamento e dalle continue intrusioni da parte dell’uomo. Vediamo quali sono e dove si trovano.
Sono considerate tra le acque più limpide al mondo, con colori spettacolari ed un luogo considerato sacro per la tradizione maori. Si tratta delle sorgenti di Pupu, si trovano in Nuova Zelanda e sono di acqua dolce che viene pompata ad una velocità di 14 mila litri al secondo. Perché così cristallina? Perché le risorse idriche vengono filtrate dalle rocce circostanti per ben 10 anni prima di fuoriuscire dalla sorgente.
Da menzionare e da mettere nelle zone da visitare c’è anche il Lago dei Cinque Fiori, in Cina. Si trova nella meravigliosa Valle del Jiuzhaigou, una riserva naturale dello Sichuan, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1992. Non solo acqua cristallina ma attrazione molto rinomata per il suo aspetto multicolore come si intuisce dal nome. In ogni periodo lo specchio d’acqua mostra almeno cinque colorazioni diverse per via della presenza di rocce calcaree, alghe e alla vegetazione circostante che riflettono i colori sulla superfice del lago.
Altra zona, altro parco, altri laghi che alzano la bandiera delle acque ancora pure e incontaminate. Ci troviamo in Croazia e precisamente nel parco Nazionale dei Laghi di Plitvice a cavallo tra Zagabria, e Zara, in Dalmazia, il parco più antico nel sud-est dell’Europa. Patrimonio Unesco, è composto da ben 16 laghi e cascate, tutti collegati, che si estendono per 280 km. Qui l’acqua scorre per intero.