Citronella in giardino: ti suggeriamo come usare l’antizanzare naturale per eccellenza all’esterno ma anche negli ambienti di casa
Per molti, estate significa una sola cosa: il terrore delle zanzare. Alcuni soggetti, infatti, sono più fragili e diventano il bersaglio prediletto di questi fastidiosi insetti. In pianura, come al mare, nel corso della bella stagione non fanno mancare la loro presenza con fastidiosissime punture ed ecco che si cerca di trovare, ogni stagione, un nuovo ed efficace metodo per tenerle a bada.
Oltre i prodotti chimici repellenti spray, quelli liquidi, le piastrine fino all’insetticida, l’alleato numero uno nel corso della stagione estiva contro le zanzare è la citronella. Un modo del tutto naturale e molto efficace che permette di dare una grande mano nel tenere lontane le zanzare. Ma come usarla al meglio? Vediamo come utilizzare la citronella in giardino e dire addio per sempre a questi fastidiosissimi insetti.
Citronella in giardino: i consigli su come usarla
La citronella è una pianta, lo sapevi? È nota ormai da tempo come repellente naturale contro le zanzare, merito del suo profumo molto forte, con sentori di limone. Può essere coltivata anche in balcone ed i suoi usi sono davvero diversi, perfetta per dare una mano soprattutto a chi è allergico e non può usare altri prodotti per proteggersi, per i bambini e le donne in gravidanza.
Un ruolo di prevenzione che incorona la citronella come regina indiscussa dell’estate, tanto che c’è anche chi la sceglie per arredare la casa ed il giardino, attraverso candele, da creare anche in modalità fai da te, profumatori e molto altro. Ma come usarla al meglio soprattutto all’esterno? Il segreto principale è usare l’olio essenziale di citronella, il migliore alleato in questi periodi. I modi per usarlo sono diversi: da repellente ad antizanzare, adatto per tutta la famiglia.
Lo puoi inserire nel diffusore di essenze così che profumerai gli ambienti interni ma anche quelli esterni del giardino tenendo nello stesso tempo lontani gli insetti. Come repellente, invece, può essere unito all’olio di jojoba per spalmarlo sulla pelle: la nutre ed evita le punture. Ancora, alcune gocce di olio essenziale di citronella possono essere unite alla propria crema corpo ottenendo una duplice azione: idratazione e repellente.