Il detersivo, quando versato in eccesso, può dare una serie di problemi, restando incrostato all’interno della lavatrice: cosa fare per rimediare?
Quando si utilizza la lavatrice, bisogna fare attenzione ad avviare un corretto lavaggio. Per non generare una serie di problemi, meglio evitare di commettere determinati errori, che possono essere diversi. Uno di questi è rappresentato dallo scorretto utilizzo del detersivo. Spesso, infatti, si tende ad esagerare con la quantità, pensando che in questo modo possa lavare meglio il bucato.
In realtà, l’eccesso di detersivo non lava in modo ottimale, anzi, è controproducente, perché questo si attacca non solo ai tessuti, impregnandoli, ma anche all’interno della lavatrice stessa. In casi del genere, spesso e volentieri, genera incrostazioni, che possono anche compromettere le funzionalità del macchinario. E allora, come rimediate a tale inconveniente?
Come abbiamo consigliato più volte di fare, la pulizia della lavatrice deve essere periodica, diciamo una volta al mese. Questo per mantenere in salute l’elettrodomestico e per farlo funzionare correttamente a lungo. La pulizia non deve quindi essere sottovalutata. Inoltre, con il trascorrere del tempo, il detersivo che utilizziamo si accumula nelle pareti dell’apposita vaschetta.
L’accumulo di detersivo dà origine a muffe e incrostazioni, che possono rovinare la lavatrice e sporcare ulteriormente i panni che stiamo lavando. Come fare per rimuovere le incrostazioni? C’è un metodo davvero semplice che possiamo mettere in pratica, e che ci permette di pulire accuratamente tutte le componenti dell’elettrodomestico.
Ovviamente, quando si parla di componenti della lavatrice, bisogna prendere in considerazione anche il filtro, da pulire periodicamente, ma anche le guarnizioni, sulle quali si accumula sempre muffa, il cestello e le singole vaschette. Quali prodotti utilizzare? I classi ingredienti che tutti noi abbiamo in casa, come l’aceto, il succo di limone, l’acqua ossigenata o il bicarbonato.
Sono tutti prodotti ampiamente utilizzati per le faccende domestiche, grazie alle loro proprietà pulenti, sbiancanti e igienizzanti. Sono disincrostanti e antiodori, ed eliminano tutti i batteri e i germi che si accumulano nel tempo. Dunque, stacchiamo la presa della corrente e smontiamo i cassettini, mettendoli in ammollo in una soluzione di acqua calda e acqua ossigenata.
Dopo qualche minuto, le incrostazioni si saranno sciolte, Alloa basterà una sciacquata e li potremo rimettere al loro posto. Un valido detergente disincrostante fatto in casa si può preparare mescolando acqua calda, aceto e un goccio di sapone. Immergiamo tutte le vaschette e anche il filtro e lasciamo agire qualche minuto. Lo stesso detergente è valido per la pulizia delle guarnizioni. Infine, per prevenire ogni problema, ecco qualche consiglio per preparare un detersivo naturale e profumato.