Il Pic-nic all’aria aperta è un trend sempre più di moda, attenti però a rispettare queste regole, è fondamentale
Il grigiore della città, soprattutto allo sbocciare della primavera, comincia a stare stretto a sempre più persone, che seguono il loro bisogno di incrementare i loro momenti a contatto con la natura. Abbandonare grattacieli e tecnologia, in alcuni momenti, può essere l’unico modo per ricaricare davvero le nostre batterie, ed abbracciare la tranquillità della natura cercando rifugio in luoghi tranquilli per effettuare un pic-nic è una delle migliori armi low cost a nostra disposizione. Il nostro desiderio di trovare la pace, non deve però trasformarsi in un fardello per l’ambiente che ci ospita, proprio per questo esistono delle regole fondamentali da tenere a mente.
Pic-nic in natura, un momento di pace che necessita di alcune regole da rispettare
Quella di un paradiso naturale macchiato dalla presenza di spazzatura, a testimonianza del passaggio dell’uomo, è una scena ormai troppo comune. Per poter godere dello spettacolo che la natura sa offrire, è quindi necessario sapersi comportare nel rispetto dell’ambiente.
Uno degli aspetti centrali da affrontare è quello dell’eliminazione della plastica, anche involontariamente, infatti, durante il picnic posate o piatti di plastica possono volare via contaminando l’ambiente circostante. Optare per alternative sostenibili come borracce, contenitori ermetici, o posate compostabili o di acciaio, così come bottiglie di vetro, è una pratica fondamentale per rispettare l’ambiente che ci circonda durante il nostro picnic.
Per il trasporto delle vivande, invece, l’iconico cestino da picnic, tradizionale ed elegante, rappresenta la soluzione migliore rispetto ai solidi ed antiestetici sacchetti di plastica. La scelta di utilizzare una cesta di vimini renderà il vostro picnic un momento simbolico ma anche un momento di cura dell’ambiente.
Qualora aveste deciso di cucinare direttamente immersi nella natura, l’utilizzo del fuoco è un altro fattore che bisogna valutare attentamente. Senza dubbio Il fascino di una grigliata all’aria aperta conosce pochi paragoni, ma è assolutamente necessario accertarsi che il fuoco venga acceso in aree adatte, e che questo sia completamente spento prima di abbandonare il posto.
Solidamente, quando si esce per un picnic, si tende a dimenticare l‘importanza della raccolta differenziata, portando con sé una sola busta per la spazzatura. Questo è un altro errore è possibile evitare facilmente portando con noi diversi sacchetti in grado di farci dividere i nostri rifiuti.
Per finire anche la scelta dei mezzi utilizzati per arrivare alla nostra destinazione può essere cruciale, la bellezza di un picnic sarà moltiplicata se coadiuvata dall’utilizzo di mezzi Green. Raggiungere i nostri luoghi selvaggi può essere ancor più appagante utilizzando biciclette o facendo una lunga passeggiata, questo eviterà di inquinare l’ambiente e ci garantirà una vera immersione nell’aria pulita della natura.
Quando si sceglie di optare per una gita o un picnic immersi nel verde, rispettare l’ambiente è uno dei primi passi fondamentali. Non lasciare traccia del nostro passaggio è un segno di civiltà in grado di preservare l’ecosistema che ci sta ospitando, che dovrebbe restare intatto ed immutato nel tempo.
Solo attenendoci a queste semplici regole potremmo avere una connessione a 360 gradi con l’ambiente circostante, un comportamento che ci farà sentire ancora più appagati e rigenerati dopo la nostra uscita.