Sapevi che i pannelli fotovoltaici possono essere riciclati? Ecco come fare e dove andare per dare una sterzata ulteriormente green al settore.
Negli ultimi anni vi è una particolare attenzione per quanto riguarda il mondo dei pannelli solari ed il motivo è pressoché lampante dato che si avverte una maggiore esigenza nel dare al mondo una sterzata green mirato alla riduzione costante dei fossili per produrre energia ed avvalersi di altri rimedi per ottenere un risultato ottimale.
Perché usare risorse non infinite ed inquinanti se possiamo invece prelevare dal mare e dall’aria per non parlare del sole dell’energia utile? Partendo da questi presupposti e questi fini green, la diffusione dei pannelli solari è veramente accentuata. Sempre piu’ case infatti stanno decidendo di installare tali pannelli, complici i bonus ad hoc che il nostro governo ha previsto.
Pannelli fotovoltaici, come riciclarli?
Dato che la tecnologia fornisce costantemente degli spunti interessanti per quanto concerne anche il mondo dei pannelli solari, sorge una domanda spontanea: ma come si riciclano? Se alcuni pannelli di precedente generazioni supportano eventuali modifiche ed innovazioni, come per ogni dispositivo che si rispetti, anche questi pannelli alcuni vanno poi buttati. Ma sappiamo bene come questo sia uno spreco, vediamo allora le possibili soluzioni.
Esiste un centro, di nome ROSI, che ha raggiunto un primato ovvero è il primo al mondo specializzato per l’appunto a riciclare i pannelli fotovoltaici. Un centro che promette bene e che rivoluzionerà un settore, offrendo un notevole contributo. Ormai non resta che fare il countdown dato che aprirà a fine giugno proprio tra le alpi francesi.
La policy aziendale non lascia dubbi: lo scopo è quello di riuscire ad estrarre e riutilizzare il 99% dei pezzi dei vecchi moduli. Un’idea veramente ambiziosa e forse poco raggiungibile ma che si spera col tempo possa trovare ampia applicazione. Anche perché sarebbe ora di annientare il paradosso secondo il quale gli impianti per l’energia rinnovabile siano meno sostenibili di quanto si crede.
Silicio, argento, rame sono solo alcuni dei principali e preziosi materiali che pongono i pannelli solari ed è arrivato il momento che vengano nuovamente recuperati. Anche perché di tali materiali non ne abbiamo disponibilità infinita, si pensi all’argento. Se davvero si vogliono costruire i milioni di pannelli fotovoltaici per dire addio ai combustibili fossili è giusto che si possa riciclare in toto codesto materiale.