Dopo qualche tempo non solo la ceramica, ma anche la tavoletta wc, tende a diventare sporca e ingiallita, ma abbiamo la soluzione.
Il bagno è la stanza della casa dove l’igiene diventa una priorità. È qui che si accumulano tanti germi e batteri, inoltre, l’alto livello di umidità fa proliferare i microorganismi. Se la pulizia di tutti gli ambienti di casa è fondamentale, per il bagno, così come per la cucina, bisogna porre ancora più attenzione. Oltre a pulire la doccia, eliminando incrostazioni di calcare e muffe, e il lavandino, c’è il problema del wc.
Il water, dopo qualche anno, tende a ingiallire e a macchiarsi. Qui, per forza di cose, si concentrano tanti microrganismi dannosi. Se abbiamo parlato diverse volte su come pulire e disinfettare la ceramica, oggi tratteremo la tavoletta stessa del water, che dopo qualche anno tende a sporcarsi e a diventare giallina. Qual è la soluzione?
La soluzione necessaria per pulire una tavoletta del wc sporca e ingiallita
I batteri trovano terreno fertile non solo all’interno del water, ma anche sulle superfici circostanti, come ad esempio, la carta igienica, il portasapone, lo spazzolino, e appunto la tavoletta. Naturalmente, come suggeriamo sempre, meglio evitare di utilizzare prodotti troppo aggressivi per la pulizia dei sanitari, perché potrebbero danneggiare lo smalto. Ad esempio, l’alcool denaturato, che utilizzano in tanti, non va bene, perché tende a scolorire e a rovinare la superficie.
Meglio utilizzare il bicarbonato di sodio, ingrediente naturale e non aggressivo, perfetto per le varie pulizie di casa. Basta mescolarlo con un po’ di acqua e preparare una pasta dalle importanti capacità pulenti. Il bicarbonato, lo sappiamo, è un ingrediente pulente e igienizzante, ed è ottimo per sbiancare una superficie. In questo caso, ci torna davvero utile.
Una volta che abbiamo creato la pasta pulente, basta stenderla sulla tavoletta del wc e lasciarla agire per mezz’ora, dopodiché si pulisce con acqua e si fa asciugare. Ma per sbiancare la tavoletta sporca, possiamo ricorrere anche a un mix di acqua e di sapone di Marsiglia, altro ingrediente immancabile in casa. Basta strofinare la spugna e il water tornerà nelle condizioni originali.
Oppure, il sale grosso può fare miracoli. Basta spargere un po’ di sale grosso su una spugna bagnata con acqua calda e strofinare sulla tavoletta, lasciando riposare qualche minuto, dopodiché, si risciacqua attentamente. Infine, si può optare per l’utilizzo dell’acqua ossigenata. Anche questo prodotto presenta un notevole potere sbiancante. Meglio utilizzare la 130 volumi, da maneggiare utilizzando i guanti, la mascherina e gli occhiali, trattandosi di una sostanza infiammabile.