Ecco un elenco alquanto curioso che vi svolterà la giornata; stiamo parlando infatti di 12 alimenti che li hai sempre annoverati sotto la categoria verdura, invece sono… frutti.
Quello che diremo adesso vi sbalordirà! Nel campo dell’alimentazione infatti ci sono alcuni cibi che ci offre la Natura ma con “l’inganno”. Perché questo? Quando noi parliamo di frutta pensiamo a cibi con zuccheri e dal sapore dolciastro, se mancano questi requisiti difficilmente riusciremo a catalogarli come tale.
Ma è qui che sbagliamo, esistono infatti frutti che noi siamo abituati a concepire come verdure per il semplice fatto che le papille gustative ci conducono verso il mondo del salato. Un ragionamento quello che siamo soliti fare ma che appare riduttivo e che merita pertanto tutta la nostra attenzione.
Esistono in Natura 12 frutti che sembrano verdure, almeno sempre così li abbiamo concepiti. Tuttavia, nonostante l’effetto ingannevole, dal punto di vista botanico sono da considerarsi come dei veri e propri frutti. Questo perché derivano dall’ovario della pianta che va a proteggere i semi necessari per la riproduzione. Le foglie, i fusti e le radici delle stesse non contengono semi e sono pertanto da considerarsi come dei vegetali. Ma vediamo adesso questo elenco composto da 12 false verdure.
Esordiamo con l’avocado: il frutto tropicale per eccellenza che non spicca per sapore dato che è molto tenue ma si è rivelato molto buono con alimenti dai gusti forti, come il salmone. Un tocco per accompagnare il pasto con la cremosità necessaria. Rimarrete stupiti quando scoprirete che capperi, cetrioli e gombo sono frutti.
O forse un po’ dal centriolo si può immaginare visto il suo gusto fresco che sa di estate e che ricorda altri frutti. Melanzane, olive e peperoni: un trio davvero bizzarro ma utile: a tutti coloro che vi accusano di consumare poca frutta, se siete mangiatori di olive potrete adesso rispondere per le rime.
Peperoncino, piselli e pomodori: anche questo trio è davvero insolito, soprattutto considerando il tocco piccante del primo. E per finire, zucchine e zucca; forse anche qui potevamo arrivarci dato che questi due alimenti si contraddistinguono per la loro dolcezza – non zuccherina ma comunque un gusto dolce – e per non parlare della zucca che spesso viene usata per preparare dolci gustosi.