Central+Park.+A+breve+sar%C3%A0+un+parco+acquatico+ad+energia+solare
orizzontenergiait
/2023/07/01/parco-acquatico-energia-solare/amp/
Green

Central Park. A breve sarà un parco acquatico ad energia solare

Svolta green senza precedenti, la struttura è pronta ad entrare in una nuova era, sta succedendo adesso

Parco acquatico (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La sostenibilità ambientale è diventata un punto cruciale in tutto il mondo e, la buona notizia, è che ormai anche le strutture maggiormente storiche stanno intraprendendo un percorso di rinnovamento in grado di favorire questo principio di sostenibilità. In questo contesto l’ultima straordinaria notizia riguarda il famoso Center Park, che a breve si trasformerà in un parco acquatico alimentato da energia solare. Una rivoluzione energetica che è un esempio lampante di come l’innovazione ed il rispetto per l’ambiente possano coesistere, dimostrando che le soluzioni “Green” possono e devono essere parte integrante della nostra vita di tutti i giorni.

Center Park di Antegnate, il fotovoltaico coprirà ogni tetto per rendere possibile l’autosufficienza dell’immensa struttura

Parco acquatico scivoli (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Il Center Park di Antegnate è una delle strutture italiane di maggior attrattiva, con oltre tre decenni di attività alle spalle. Questa storica struttura vedrà presto l’installazione di un impianto fotovoltaico da oltre 200 kW, in grado di rendere il parco completamente autosufficiente sfruttando esclusivamente l’energia proveniente da fonti rinnovabili.

Il proprietario del parco, Giampaolo Frigè, ha già dimostrato in passato la sua attenzione per l’ambiente, il suo legame con la terra è, infatti, ben radicato, provenendo direttamente da una famiglia di agricoltori. La sua azienda agricola è stata tra le prime ad installare pannelli solari, già quindici anni fa, con l’impianto di un sistema all’avanguardia in grado di seguire addirittura i raggi del sole e massimizzare così l’efficienza.

Questa visione di ecosostenibilità è finalmente arrivata a toccare anche le strutture del parco acquatico, che già dal 2005 aveva iniziato questa transizione con l’installazione di pannelli termici per riscaldare l’acqua delle docce.

Rendere totalmente green il parco acquatico bergamasco è un’impresa non da poco, che necessiterà una ristrutturazione a 360 gradi anche per quel che riguarda gli attrezzi presenti, da convertire all’elettrico. Dalle caldaie sino ai mezzi di locomozione del personale, tutto verrà ridisegnato per sfruttare la potenza dell’energia autoprodotta.

Parco acquatico (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Anche l’investimento per far sì che questa transizione potesse avvenire è stato considerevole, tuttavia, questo esempio luminoso di innovazione, porterà ad un notevole risparmio energetico, che in circa dieci anni potrà già essere ammortizzato, con grandi vantaggi anche dal punto di vista imprenditoriale.

Non solo Center Park sarà in grado di fornire divertimento ai suoi ospiti, ma lo farà anche in modo salutare per l’ambiente, un faro nel dimostrare come la cura per il nostro pianeta possa e debba essere integrata in ogni aspetto della nostra società. Questo è il futuro che vorremmo vedere per i nostri figli, un futuro che sembrava impossibile solo fino a pochi anni fa ma che, a seguito di dimostrazioni arrivate giorno dopo giorno, si rende sempre più raggiungibile ed alla portata di tutti.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da