Deumidificatore+fatto+in+casa%2C+la+pratica+guida+da+seguire+passo+passo
orizzontenergiait
/2023/07/02/deumidificatore-fatto-casa-guida-passo-passo/amp/

Deumidificatore fatto in casa, la pratica guida da seguire passo passo

Deumidificatore home made, perché no? Segui questi pratici consigli – corredati da foto – per un risultato assolutamente eccellente. 

bottiglia tagliata in due – screen video Facebook – OrizzontEnergia.it

Alcune case, specialmente quelle antiche, ma anche costruite oltre 50 anni fa possono avere problemi correlati all’umidità. Un disturbo di non poco conto viste le conseguenze che possono sfociare sulla salute dell’uomo; un luogo con umidità è certamente fastidioso, si respira aria viziata per nulla salubre e l’intero organismo ne soffre.

Per non parlare anche dei vestiti che si impregnano di cattivo odore, una volta che l’aria è pesante si trasmette su tutto quello che si trova in casa. Cosa possiamo fare quindi per risolvere questo problema? Un suggerimento c’è e proviene dai social, direttamente dalla pagina FB di Caldo & Freddo di Renzetti Valerio.

Deumidificatore fatto in casa, gli step

sale da versare bottiglia – screen video Facebook – OrizzontEnergia.it

Dato che combattere l’umidità può essere difficile e dispendioso, ecco un trucchetto low cost per fronteggiare la situazione. Certo, poi viene da sé che il deumidificatore quello professionale è molto efficace, ma se non avete la possibilità di sborsare queste somme o non ne avete l’intenzione, anziché decidere di acquistare delle soluzioni mediocri nei negozi che promettono e non portano nulla, meglio allora ingegnarsi e creare uno in casa con tanto di bottiglia di plastica riciclata.

Come si vede dalle foto, occorre prendere una bottiglia e per prima cosa si consiglia di lavorare il tappo. Chiudilo bene e poi con un oggetto atto a forare ma debitamente riscaldato, come può essere un cacciavite, pratica dei buchi (come si vede nell’immagine in evidenza). Dopodiché dovrete tagliare con apposita strumentazione al centro la bottiglia in modo da ottenere un imbuto (foto numero 1) che vi sarà utile come si vede nella seconda foto che spiega in maniera esaustiva gli step successivi.

Dopo aver capovolto il collo della bottiglia a mo’ di imbuto, versate il sale in abbondanza. Adesso segue uno step facoltativo che andremo comunque ad illustrare nel frame successivo.

gocce di olio essenziale – screen video Facebook – OrizzontEnergia.it

Potete applicare alcune gocce di olio essenziale nel vostro deumidificatore per avere un’aria pulita e profumata. Adesso non resta che posizionarlo nell’angolo prediletto di casa. Noterete subito come il sale andrà a catturare l’umidità che andrà a finire sotto forma di acqua sul fondo della bottiglia. Davvero pratico ed ingegnoso.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da