Se stati pianificando le tue vacanze e vuoi contenere il tuo impatto sull’ambiente, alcuni consigli sugli alloggi e altre scelte particolari ti permettono di fare viaggi sostenibili. Scopriamo come con alcune dritte utili.
Avvolgersi in una calda e spensierata brezza estiva, contemplare la natura in fiore, passare le ore all’aria aperta in buona compagnia, fare la valigia per godersi le tanto agognate ferie. Le belle sensazioni e i momenti magici che arricchiscono l’estate sono davvero tanti: questa è, infatti, la stagione del cuore di molti. C’è chi aspetta tutto l’anno per il suo arrivo, considerandolo il periodo in assoluto dedicato al relax e al divertimento.
Bambini e ragazzini adorano i mesi estivi, visto che i cancelli delle scuole restano chiusi, e gli adulti pure a fronte della pausa dalla lavoro donata dalle tanto attese ferie. In molti hanno già pianificato le loro vacanze, ma non tutti: in ogni caso si può partire senza però inquinare troppo il nostro Pianeta, trascorrendo un’estate sostenibile. Ma come fare? Andiamo a scoprire una serie di consigli utili in termini di alloggi e viaggi nel segno del green, per ridurre l’impatto ambientale dei nostri spostamenti.
Alloggi e viaggi sostenibili dovrebbero essere la nostra bussola in vacanza (scopri qui alcune mete eco-friendly). Questo perché le emissioni di co2 prodotte durante i nostri soggiorni sono molto consistenti e se ognuno di noi prestasse attenzione a ridurle si potrebbe contenere la mole di anidride carbonica che viene a crearsi in questo periodo dell’anno.
In primis la scelta del trasporto ha un forte peso: sicuramente macchina e aereo sono più inquinanti, rispetto al bus e al treno, opzioni su cui puntare se la meta lo rende possibile.
Per quanto riguarda gli alloggi, la scelta meno impattante sull’ambiente è l’airbnb visto che, a differenza dell’hotel, in questa location si dividono in consumi con altre persone, riducendoli così rispetto a una singola stanza di albergo.
E in fatto di mangiare? Andare alla cieca non è consigliato: per scegliere i locali dove gustare pranzi e cene nel segno del green è opportuno leggere le recensioni. Tantissimi ristoranti e bar ormai si spacciano come sostenibili, ma sarà davvero così? Non è che è solo greenwashing? Scopriamo come capirlo.
Fare un controllo mirato per capire quanto il locale dove vogliamo mangiare sia eco-friendly è di primaria importanza. Per farlo è necessario verificare che in cucina vengano usati ingredienti di stagione e prodotti locali, effettuato il corretto smaltimento dei rifiuti e impiegate fonti energetiche alternative. La presenza di certificazioni ed etichette sono altri elementi che ci fanno capire se il ristorante è davvero dalla vocazione green.