Una storia che ha dell’incredibile e che vede come protagonisti un bambino ed il suo inseparabile amico, un pitone lungo sei metri.
Con quale animale non vivresti mai? E perché proprio con questo serpente? Al di là della battuta, è evidente come l’uomo sia riluttante nell’entrare in contatto con animali pericolosi o persino letali, come alcune specie di serpenti. Ma questo non significa voltare le spalle all’intero mondo animale.
Basta infatti essere bene informati e conoscere al contrario quegli animali che pur essendo brutti o teoricamente minacciosi, non mostrano alcun segno di pericolo per l’uomo. Lo sa bene Simbath, co-protagonista della straordinaria storia che adesso stiamo per raccontare. Rimarrai piacevolmente senza parole. Provare per credere.
Una storia che ha dell’incredibile ma che rappresenta perfettamente l’esempio di simbiosi tra uomo e Natura. A ben vedere questi frame ci provocano una serie di emozioni contrastanti, ossia da un lato ci incuriosiscono provando quasi un senso di timore, mentre dall’altro lato vediamo perfettamente come l’uomo col suo comportamento influenza tanto il mondo animale.
La curiosa storia proviene dalla Cambogia dove vive una famiglia composta da genitori e Sambath. Figlio unico, ha comunque la compagnia di un amico speciale, il suo pitone. I genitori raccontano di aver trovato il pitone in casa – lungo pochi centimetri – quando Sambath aveva ancora tre mesi. Il padre lo raccolse e buttò il pitone piccolo fuori casa.
Ma l’animale tornò a casa della famiglia e allora hanno deciso di tenerlo, complice anche il sogno ricorrente della madre di Sambath a pochi giorni dal parto. La donna sognava infatti che ci sarebbe stato in casa loro un serpente che avrebbe tutelato la famiglia. E’ sembrato questo un chiaro messaggio, un motivo per tenerlo. Sambath cresce insieme al pitone – oggi lungo 6 metri per 120 kg di peso.
Come si vede dalla foto, l’animale diventa un comodo cuscino per favorire al suo padroncino il sonno. Il pitone si nutre di 10 kg di carne – pollo – a settimana. Il pitone è stato considerato non pericoloso per l’uomo quindi non verrà separato dal piccolo, essendo un membro della famiglia a tutti gli effetti.