Un composto antimuffa, economico ed efficace ti aiuterà a risolvere il problema

Oggi ti suggeriamo un composto antimuffa fai da te che costa poco, è facile da fare ed è davvero super sulle superfici umide

Muffa casa come eliminarla
Donna disperata per la presenza di muffa in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

L’umidità è uno dei peggiori nemici della casa. Si insinua nelle zone più nascoste ma anche in quelle più evidenti e si estende a macchia d’olio se non viene fermata. La principale conseguenza è la creazione di muffa, di colore nero, verdastro e grigio. È qui che si annidano insetti e proliferano in un ambiente a loro congeniale rovinando parenti e anche mobili di casa e lasciando un odore del tutto sgradevole. I ricambi di aria in casa aiutano parecchio ma spesso non bastano a risolvcere il problema.

Per questo si spende tanto, sia a livello economico che di tempo, per acquistare dei prodotti antimuffa che siano davvero efficaci, con prove e tentativi che non sempre vanno a buon fine. Sai che non serve fare tutto questo? É possibile creare, infatti, direttamente in casa, un composto antimuffa grazie a pochi ingredienti. È semplicissimo e risolverà il problema. Vediamo come procedere.

Composto antimuffa: la ricetta ed il procedimento

Composto antimuffa ricetta
Antimuffa fai da te (Canva) – Orizzontenergia.it

Per creare un ottimo ed efficace composto antimuffa non servono grandi cose. Il procedimento è facile e veloce e gli ingredienti che servono sono di facile reperimento. Prima di procedere alla composizione vera e propria serve procurare una brocca graduata o un contenitore simile che permetta di individuare facilmente il quantitativo.

Cosa serve? 100 grammi di sale fino, 2 cucchiai di aceto bianco, 10 gocce di tea tree oil, 2 cucchiai di acqua ossigenata. Una volta che tutto è a disposizione si procede con la creazione della miscela: si inseriscono nella brocca prima i 100 grammi di sale, poi i 2 cucchiai di aceto bianco, poi l’acqua ossigenata ed infine le gocce di tea tree oil.

composto antimuffa procedimento
Pulizia della muffa con spugnetta (Canva) – Orizzontenergia.it

A questo punto si mescola in modo delicato, aiutandosi con un cucchiaio, continuando l’operazione per qualche minuto. Poi si immerge all’interno una spugnetta abrasiva, la si inzuppa completamente e si procede con la pulizia delle zone dove si presenta la muffa, strofinando energicamente. Vedrai che in pochissimo tempo tutto sarà pulito. Il consiglio è quello di ripetere questa operazione in modo periodico per fare in modo che la muffa non si ripresenti, o appena si avverte una minima formazione è bene agire con tempestività.

Gestione cookie