Un pezzo di natura in giardino che potrebbe costarci caro, per abbattere i costi bisogna tenere a mente questo
Per proteggere la nostra riservatezza a confine con i vicini, le siepi risultano una scelta sempre più operata in tutti i giardini, un elemento di indiscutibile eleganza naturale che, non solo eleva la bellezza della nostra area verde, ma funge anche da barriera e da rifugio per diverse specie di uccelli. Celare la nostra vita in giardino da sguardi indiscreti è sicuramente importante, ma quando si parla di siepe vera bisogna rivolgersi alle persone giuste per limare sia i costi di impianto che quelli per la gestione futura.
La siepe agisce come una delimitazione naturale del nostro spazio, salvaguardando la nostra privacy senza l’uso di elementi artificiali. Non è comunque solo questo il vantaggio di avere una fitta siepe a confine, queste piante, infatti, riescono ad offrire anche protezione dalle intemperie, fungendo da frangivento in maniera utile sia in inverno che in estate, per aumentare le ore di godibilità del vostro giardino.
Prima di procedere con il piantare la nostra siepe, esistono però alcune considerazioni da tenere in mente. Prima di tutto sarà necessario scegliere attentamente il tipo di pianta da utilizzare, a seconda di quali siano i nostri bisogni. Le opzioni disponibili sul mercato sono tantissime e vanno dalle piante sempreverdi alle fiorite, passando addirittura per quelle aromatiche in grado di proteggere il nostro giardino dall’intrusione di alcuni tipi di animali selvatici.
Un altro fattore da valutare sono le dimensioni della siepe, da scegliere in base allo spazio disponibile nel proprio giardino. Inserire la siepe del giusto ingombro influenzerà non solo l’aspetto estetico, ma anche il numero di piante necessarie e, di conseguenza, anche il costo complessivo del progetto.
Parlando proprio di costi, è fondamentale rendersi conto che non esiste un prezzo stabilito per metro di siepe, poiché questo dipende da una serie di variabili tra cui il tipo di pianta, le dimensioni, e soprattutto la remunerazione del professionista coinvolto, in caso decidiate di non procedere da soli. Generalmente i costi della siepe possono quindi variare moltissimo partendo da circa €50 al metro finendo per poter arrivare anche a quasi dieci volte tanto.
Ad ogni modo il consulto di un professionista esperto è sicuramente necessario, almeno per quel che riguarda la scelta delle varietà di piante più adatte alle vostre condizioni. Nonostante questo piccolo sforzo in termini di esborso di tempo e denaro, tuttavia, piantare una siepe nel vostro giardino può essere una scelta fondamentale per arricchire l’ambiente e proteggere la vostra intimità in maniera naturale.
Godersi una giornata nel proprio spazio verde, confinato da elementi naturali, darà un tocco di qualità in più alle vostre ore all’aperto, ed è proprio per questi motivi che questa soluzione continua ad essere tra le più opzionale dalla stragrande maggioranza delle persone.