Un’invenzione degna di MacGyver in grado di rimetterti in forma elimare le bollette, incredibile!
La piazza sembra essere sempre più assetata di soluzioni ecosostenibili e l’ingegnosità umana continua a dare il via a rivoluzioni in questo campo. Una di queste potrebbe essere stata lanciata proprio dallo youtuber italiano Rulof, un personaggio che da tempo affascina gli internauti con le sue creazioni fai da te. Questa volta il ragazzo ha deciso di dedicare un video alla produzione di energia elettrica Green, quel che ha lasciato tutti senza parole è però lo strumento utilizzato per arrivare a questo fine. Coniugando benessere fisico e risparmio energetico, infatti, lo youtuber ha deciso di salire in sella alla sua cyclette e pedalare, nessuno avrebbe però mai immaginato che potesse riuscire nell’impresa di produrre una tale quantità di energia elettrica!
Rulof stupisce ancora, dalla cyclette alla lampadina, una trovata antica potenziata al massimo dallo youtuber
L’utilizzo della dinamo per accendere il fanale della bici è un’idea vecchia di decenni, spesso però è proprio rivangando idee antiche che si portano alla luce le soluzioni migliori. E se quella di unire il bisogno di fitness con il risparmio energetico fosse quella del futuro?
Di certo Rulof ci ha provato trasformando una semplice cyclette in una centrale elettrica in miniatura, questo dispositivo ordinario non solo è in grado di mantenerci in forma ma, allo stesso tempo, di generare energia elettrica totalmente green. Ovviamente non si tratta solo di teoria, visto che lo youtuber ha dimostrato il suo funzionamento facendo accendere alcuni dispositivi elettrici.
L’efficienza energetica è un tema di crescente importanza e questo video, non che la sua risonanza generata, apre a diversi punti di riflessione degni di approfondimento. La produzione di energia elettrica attraverso l’esercizio fisico potrebbe aprire a nuove prospettive in termini di incoraggiamento verso uno stile di vita salutare, l’idea di poter beneficiare di salute fisica e di indipendenza energetica è sicuramente molto allettante.
Di certo una semplice cyclette non sembra poter bastare per provvedere al fabbisogno di energia nella propria abitazione, ma senza ombra di dubbio un incremento di questo tipo di tecnologia potrebbe risultare utile nel dipingere il quadro totale dell’Indipendenza energetica.
Il concetto più radicato è quello di pagare per mettersi in forma, ma quello di guadagnare mettendosi in forma è un nuovo tipo di approccio che sta già prendendo piede in tutto il mondo, con diverse app che effettivamente pagano per ogni passo compiuto. In un futuro così proiettato verso l’importanza dell’autoproduzione energetica, ogni progetto potrebbe portare ad applicazioni future inaspettate o ad una svolta in questo ambito.
Ad ogni modo l’innovazione di Rulof è un esempio lampante di come l’ingegno umano non conosca limiti e tutto ciò che è possibile sognare è in realtà possibile fare. Noi non possiamo che fare i nostri applausi per il video messo in rete dallo youtuber, un ulteriore esempio della capacità del ragazzo di stupire e coinvolgere i suoi followers, e chissà che in futuro non possa anche valere da contributo nel dare una spinta in più al processo di produzione elettrica domestica attraverso metodi ecosostenibili ed alternativi.