Irrigazione+smart%2C+basta+uno+smartphone+e+il+Bluetooth
orizzontenergiait
/2023/07/03/irrigazione-smart-basta-smartphone-bluetooth/amp/

Irrigazione smart, basta uno smartphone e il Bluetooth

L’irrigazione smart diventa possibile grazie a un sistema innovativo i cui pilastri sono lo smartphone e il Bluetooth: scopriamo di cosa si tratta. 

Irrigare un prato (Pexels) – Orizzontenergia.it

Possedere delle piante arricchisce l’esistenza. Che impreziosiscano la nostra casa oppure animino il nostro giardino, in ogni caso prenderci cura di loro è un balsamo per l’anima. C’è chi vive questa operazione come un hobby, con cui staccare la spina e allontanarsi da pensieri e preoccupazioni cimentandosi in un qualcosa di pratico.

D’altronde alcune persone nascono con il pollice verde nel dna, tanto da non poter far a meno del loro angolo verde. Poi c’è chi ama le piante, ma non riesce a prendersene cura in modo ottimale, finendo per minarle. In questi casi esistono dei trucchi ad hoc e strategie utili, che tuttavia possono essere impiegate un po’ da tutti per prendersi cura al meglio della propria oasi verde.

In particolare, se hai sempre sognato di avere un tuo giardiniere personale c’è un’innovazione che viene in tuo aiuto: si tratta del sistema smart di Gardena, innovazione all’avanguardia che permette di gestire l’irrigazione del nostro angolo naturalistico. Scopriamo nel dettaglio come funziona.

Irrigazione, usa questa tecnologia basata solo su smartphone e Bluetooth: come funziona

Irrigazione smart tramite un sistema innovativo (Pexels) – Orizzontenergia.it

Tra le tecnologie a tema piante e natura, spicca uno strumento di dimensioni ridotte, ma dalla grande potenza che permette di svoltare la vita in giardino, assicurandoci un prato sempre rigoglioso e dicendo addio alle piante secche.

Si tratta di un’innovazione a cui ci si può affidare non solo quando siamo a casa per sgravarci dall’impegno di dover irrigare la nostra oasi verde, ma anche quando siamo fuori, potendo così dare da bere al nostro giardino a distanza (scopri qui come prenderti cura delle tue piante quando sei in vacanza).

Questo sistema smart di Gardena si basa su un impianto di piccole dimensioni posto tra il tubo dell’irrigazione e il rubinetto. Consistente in un valvola intelligente che si può comandare da lontano e inoltre si può azionare, oppure stoppare, ricorrendo a programmi specifici, impostati durante la giornata o nell’arco dell’anno. In questo modo non ci si dimenticherà più di dare da bere alle nostre piante e non si faranno sforzi nel farlo.

L’innovazione a tema irrigazione (Pexels) – Orizzontenergia.it

Ma come funziona questo sistema? Si tratta di un’innovazione basata su una batteria dotata di LED smart capaci di riconoscere il Bluetooth e i suoi segnali, rilevando l’irrigazione e il suo stato. Gestibile manualmente attraverso dei tasti ad hoc, è anche controllabile a distanza tramite il proprio smartphone che si trasforma così in una sorta di telecomando. Lo strumento funziona mediante l’app Gardena e offre diversi programmi: molto innovativo, è un passo in avanti nel mondo del giardinaggio, capace di rendere l’irrigazione smart.

Virginia Grozio

Classe 1990, giornalista pubblicista. Sono laureata in Scienze Politiche e in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi di Genova. Da anni scrivo per molteplici testate online e cartacee. Nel mio lavoro da redattrice amo usare le parole per raccontare il mondo che ci circonda. Sono interessata in particolare alle tematiche riguardanti la sostenibilità, la moda e il benessere a 360 gradi.

Pubblicato da